Alex Zanardi, stabile dopo il terzo intervento: resta grave

Alex Zanardi ha subito un terzo intervento, le condizioni del campione restano tuttavia ancora gravi: l’ultimo bollettino medico.

Alex Zanardi, nuovo intervento alla testa: le sue condizioni
Alex Zanardi, nuovo intervento alla testa: le sue condizioni

Zanardi, ricoverato dallo scorso 19 giugno a seguito di un grave incidente in handbike, è stato sottoposto alla terza operazione. I medici sono dovuti intervenire per la ricostruzione del cranio dell’ex pilota di Formala 1.

I primi due interventi hanno visto i medici operare direttamente sul cervello del campione, in questo caso si è trattato di una “ricostruzione cranio-facciale e stabilizzazione delle zone interessate dal trauma.”

Alex Zanardi, stabile dopo il terzo intervento

Alex Zanardi, la dedica di Niccolò commuove: "quando tornerai"
Alex Zanardi (fonte foto: GettyImages)

Dallo scorso 19 giugno Alex Zaradi, ora stabile dopo il terzo intervento, tiene tutti con il fiato sospeso. L’ex pilota di Formala 1 è rimasto ferito nello scontro con un camion mentre con la sua handbike partecipava alla staffetta Obiettivo Tricolore.

Un intervento programmato in largo anticipo quello a cui è stato sottoposto Zanardi, rimasto sotto i ferri per 5 ore prima di essere nuovamente trasferito in Terapia intensiva. L’icona dello sport è sedato e ventilato meccanicamente, restano invariate le novità relative alle sue condizioni.

La gravità dei danni neurologici potrà infatti essere valutata solo in secondo momento, quando Zanardi si riprenderà dal lento risveglio che potrebbe iniziare proprio dalla prossima settimana, tuttavia il quadro neurologico del campione resta grave.

Come riportato dall’Ansa.it infatti, Zanardi è ancora in coma farmacologico presso il reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale di Siena. Proprio qui è stato sottoposto all’intervento maxillofacciale e neurologico.

Nei giorni scorsi Niccolo Zanardi, figlio del noto campione, si è concesso una serata di normalità in compagnia di Martina Lopez, alla quale è andato il suo sentito ringraziamento. Il ragazzo si trovava a Castiglione della pescaia ma il primo pensiero è andato proprio al suo papà, al quale ha dedicato diversi messaggi di amore e vicinanza sul suo profilo Instagram. “Mi manca il tuo sorriso, ma so che lo rivedrò presto” ha scritto la scorsa settimana, ricevendo numerosi messaggi di speranza da parte dei fan dell’ex campione di Formula 1.

https://www.instagram.com/p/CB4Su1vodxB/?utm_source=ig_web_copy_link

LEGGI ANCHE>>> Alex Zanardi, la dedica di Niccolò commuove: “quando tornerai”

LEGGI ANCHE>>> “Alex Zanardi è vivo grazie a sua moglie”, come Daniela lo ha salvato

Impostazioni privacy