Marò, il tribunale internazionale dà ragione all’Italia, Di Maio esulta

Dopo una lunga ‘agonia’, il tribunale arbitrale internazionale ha dato ragione all’Italia per il caso dei marò e riconosce l’immunità dei militari italiani in servizio a bordo della nave Enrica Lexie.

Ha ragione il ministro degli Esteri, Di Maio: è finita “una lunga agonia” e ora sulla vicenda dei marò “possiamo metterci un punto”.

L’Italia ha avuto il benestare del tribunale arbitrale internazionale e riconosce l’immunità dei militari italiani.

Dunque l’India non potrà ‘metterci becco’ e non potrà giudicare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Di fatto i giudici hanno stabilito che i militari erano funzionari dello Stato italiano, e che come tali erano impegnati nell’esercizio delle loro funzioni e dunque saranno gli italiani a giudicarli.

Marò: la lunga agonia di Latorre e Girone

L’unico danno per l’Italia è che dovrà risarcire l’India per i danni morali e pratici causati.

Secondo i giudici del tribunale arbitrale, l’Italia “ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l’India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all’imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell’equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony”.

Si mette dunque la parola fine su una vicenda che dura da tantissimo tempo: Massimiliano Latorre fu colto anche da malore, ma poi i due marò fecero ritorno in Italia con l’ansia di conscere le decisioni del tribunale arbitrale, che però hanno sorriso ai due.

Marò: non saranno processati in India, Di Maio esulta

Non abbiamo mai smesso di seguire questo caso, ma voglio ringraziare anche chi mi ha preceduto per la costanza e la determinazione impiegate su questa vicenda” scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che aggiunge: “L’Italia naturalmente rispetterà quanto stabilito dal Tribunale arbitrale, con spirito di collaborazione […] Oggi si mette un punto definitivo a una lunga agonia. Un abbraccio ai nostri due marò e alle loro famiglie”.

 

LEGGI ANCHE -> Allarme Ocean Viking, migranti minacciano di gettarsi in mare

LEGGI ANCHE -> Bimba di 6 anni sparisce confine sloveno: gli elicotteri la cercano

Impostazioni privacy