Orietta Berti, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Ripercorriamo la straordinaria carriera e la vita privata della cantante Orietta Berti, ancora oggi ricordata dagli italiani per i suoi storici tormentoni

Orietta Berti
Fonte Instagram – @bertiorietta

Orietta Berti è uno di quei personaggi storici del Bel Paese, conosciuto praticamente da tutte le generazioni. Soprannominata l’usignolo di Cavriago, i suoi pezzi più celebri ancora oggi sono apprezzati e cantati dagli italiani.

Vediamo quali sono i punti salienti della sua straordinaria esistenza, costellata numerosi da successi e grandi consensi. Spazio anche alle sue vicende più intime, che sono sempre molto ricercate e seguite dal pubblico.

Orietta Berti età e altezza

Orietta Berti
Fonte Instagram – @bertiorietta

È nata il 1 giugno 1943 a Cavriago in provincia di Reggio Emilia ed è alta 160 cm per un peso 65 kg. La sua infanzia è caratterizzata dalla prematura perdita del padre in un incidente stradale e per volere della madre di trasferisce in una pensione gestita dalle suore.

Il suo primo contratto musicale con la Polydor (odierna Philips) prevedeva che la Berti cantasse in italiano le canzoni Jeanne-Paule Marie Deckers, religiosa e cantante belga che ha avuto grande successo negli anni ’90.

Oltre alla musica Orietta ama le scarpe e a tal proposito vanta una grandissima ed elegantissima collezione. Non disdegna nemmeno gli abiti, in particolare quelli da notte, che negli anni ha usato durante le sue performance canore. Li ha sempre scelti da sola per poi farseli realizzare dalle sartorie di Cavriago.

Orietta Berti canzoni, Finché la barca va, Quando l’amore diventa poesia, Tu sei quello

Arriva all’apice grazie a dei brani che di fatto non sono mai passati di modo come Finché la barca va, Quando l’amore diventa poesia, Tu sei quello, Io, tu e le rose. Ma a prescindere da ciò, la sua carriera è ricca di aneddoti come quello accaduto negli Stati Uniti in cui ha improvvisato un concerto in strada rigorosamente napoletano con Claudio Villa. Un vero successo visto che sono stati riconosciuti da tanti. Qualcuno li ha addirittura invitati a casa a mangiare qualcosa pensando che ormai fossero sulla via del declino.

Orietta Berti marito, figli

Orietta Berti
Fonte Instagram – @bertiorietta

Il grande amore di Orietta è Osvaldo Paterlini che si sono innamorati grazie al cibo. Lei le ha preparato un caffè al cioccolato e lui le ha regalato un pezzo di formaggio. Un particolare che fece colpo sulla famiglia della donna. Nel 1967 sono convolati a nozze e dalla loro unione sono venuti alla luce Omar nel 1975 e Otis nel 1980. Come si può evincere dalle iniziali la coppia voleva proseguire nella tradizione portando avanti i nomi con la lettera O.

In pochi però sanno che Orietta ha avuto una relazione con Teo Teocoli prima di Osvaldo. In realtà la cantante lo ha sempre negato, anche se si è spesso lasciata andare a dei complimenti nei confronti del comico, che a suo dire da giovane poteva vantare un gran fascino.

Orietta Berti dove vive

Attualmente vive a Montecchio Emilia (non molto lontano dalla sua Cavriago) dove possiede una grande e sfarzosa abitazione. Addirittura possiede un intero piano per i suoi cani e gatti con tanto di divani appositamente per loro. Al primo piano invece ci sono i suoi suoceri, mentre lei e Osvaldo e la madre sono al secondo. D’altronde come disse in una vecchia intervista “Nessun albergo è come la tua casa”.

Orietta Berti instagram

Nonostante sia figlia di un’altra epoca, Orietta nazionale si è per forza di cose dovuta “convertire” al mondo dei social network. E la cosa non sembra dispiacerle affatto. Su instagram (@bertiorietta) vanta circa 24,5 milioni di followers quasi mille post. In alcuni si diletta anche in esibizioni, mentre in altri appare in compagnia di colleghi illustri e personaggi del mondo dello spettacolo.

LEGGI ANCHE >>> Scanzi: “Salvini è un pugile suonato che parla con Orietta Berti”

LEGGI ANCHE >>> Ora o mai più, Orietta Berti contro Donatella Rettore

 

Impostazioni privacy