Sondaggi, risorge la sinistra, Pd ad un passo dalla Lega

Cala ancora la Lega nei sondaggi di oggi. Fratelli d’Italia non cresce ma la Meloni corre per un posto da leader del centrodestra. Il Pd ad un passo.

La coperta si fa sempre più corta e a forza di perdere consensi – 10 punti in un anno – la Lega è ormai tallonata dal Pd per la poltrona di primo partito in Italia.

I nuovi sondaggi politici dell’Istituto Ixè, resi pubblici dal programma Cartabianca,  dicono cosa ne pensano gli italiani dei vari partiti ad oggi, mercoledì 24 giugno. Si tratta di una tornata decisamente favorevole alla sinistra.

Il crollo – o quasi – della Lega mette ora il partito di Salvini davvero a un passo il PD, cede mezzo punto il partito leader del paese, mentre gli inseguitori accorciano avendo incrementato di +0,2% il proprio consenso.

Male anche i 5 Stelle, anche per loro mezzo punto percentuale in meno rispetto alla scorsa settimana. Leggera flessione anche per Fratelli d’Italia che perde lo 0,2%.

Brutto calo anche per Forza Italia, -0,4%. Risorge Italia Viva che si affaccia tra i piani alti incrementando dello 0,3%. Bel salto in avanti anche per èEuropa che guadagna mezzo punto percentuale. Sale anche La Sinistra, +0,4%. Cala dello 0,2% invece Europa Verde. Infine, aumenta di +0,3% Azione.

Lega da 24,3 a 23,8%

PD da 22 a 22,2%

M5S da 16,1 a 15,6%

Fratelli d’Italia da 14,2 a 14%

Forza Italia da 7,9 a 7,5%

Italia Viva da 2,7 a 3%

+Europa da 2,2 a 2,7%

Europa Verde da 2,2 a 2%

Azione da 0,9 a 1,2%

Sondaggi, Meloni: “Salvini leader? Vedremo”

Matteo Salvini leader del centrodestra? “Vedremo”. Giorgia Meloni, intervistata dal Corriere della Sera, ha lanciato ufficialmente la sfida agli alleati per le elezioni amministrative del prossimo settembre ma soprattutto su quelle politiche, quando ci saranno. 

Salvini, chiarisce la fondatrice di Fratelli d’Italia, “è il leader della Lega, il partito che ha il maggior numero di consensi rilevati. Per noi il meccanismo è sempre stato meritocratico: quando arriveranno le Politiche, se vinceremo, il premier sarà chi guida la forza che avrà preso più voti. Vedremo quale.

Fratelli d’Italia, nonostante i sondaggi di oggi, crede nel clamoroso sorpasso. Alla vigilia, l’ex ministro dell’Interno, intervistato da Repubblica, aveva detto chiaro e tondo: “Il leader del centrodestra sono ancora io”.

LEGGI ANCHE -> Bibbiano: 24 a processo, rispunta il sindaco Pd Carletti

LEGGI ANCHE -> Bimbo di 2 anni ucciso dal padre: sigarette spente sul corpicino

 

Impostazioni privacy