Patty Pravo, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Ecco tutto ciò che vorremmo sapere sulla famosissima cantante e musicista italiana con più di quarant’anni di carriera. Età, vita privata ed altro

Patty Pravo, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata
Patty Pravo (Fonte foto: Getty Images)

Patty Pravo, è il nome d’arte di Nicoletta Strambelli, cantante e musicista famosissima in Italia ed anche all’estero. Insignita di tantissimi premi, ha partecipato a ben dieci Festival di Sanremo.

Patty Pravo età ed altezza

Patty Pravo, nacque a Venezia, il 9 aprile 1948, quindi oggi ha 72 anni. Alta 168 cm, pesa circa 52 chili.

Patty Pravo Sanremo

Patty Pravo (Fonte foto: Getty Images)

La prima volta che Patty Pravo salì sul palco dell’Ariston, correva l’anno 1970 e la cantante, insieme a Little Tony, presentò per l’occasione, La spada nel cuore. Dopo aver partecipato anche nel 1984, 1987, 1995, 1997 e 2002, fu per la prima volta finalista nel 2006, con E io verrò un giorno là. La cantante, ha poi partecipato, sempre senza vincere, nel 2011, nel 2016 e nel 2019.

Patty Pravo figli

Patty Pravo non ha mai avuto figli. In una lunga intervista di alcuni anni fa, spiegò che non le sarebbe dispiaciuto avere figli, ma anche che è stata una sua scelta non averne. La cantante, affermò: “A casa mia la mamma o la si fa bene o non la si fa”, riferendosi probabilmente al suo lavoro itinerante che non le avrebbe consentito di crescere un eventuale bambino come lei avrebbe voluto.

Partty Pravo oggi

Nel 2019, nonostante l’età avanzata, Patty Pravo si è data molto da fare. La sua immensa voglia di continuare a cantare infatti, le ha consentito di realizzare un nuovo album, dal titolo Red e contenente 11 tracce, e di partecipare al suo decimo Festival della canzone italiana insieme a Briga.

Patty Pravo canzoni e Bambola

Patty Pravo (Fonte foto: Getty Images)

Sono davvero tantissime le canzoni famose della cantante veneta, che tutt’oggi ci capita di ascoltare in radio. Per citarne alcune, la sua voce risuona tra le note di Pensiero stupendo, Pazza idea, Il Paradiso, Sentimento, Cieli immensi ed ancora tante altre, come La bambola.

Proprio quest’ultima è stata inserita innumerevoli volte in sketch tv e film, essendo un significativo pezzo del 1968. Famosa la frase: “Tu mi fai girar / Come fossi una bambola/ Poi mi butti giù/ Come fossi una bambola”, impossibile non averla ascoltata almeno una volta.

Patty Pravo Cieli immensi e Pazza idea

Tre i brani più conosciuti di Patty Pravo anche Pazza idea e Cieli immensi. La prima, risale al 1973, contenuta dall’album omonimo, nel Lato A del disco insieme ad altre tre canzoni tra cui anche un’altra molto conosciuta: Poesia. Quattro, anche le canzoni del Lato B.

Per quanto riguarda Cieli immensi invece, questo è uno degli ultimi brani con la voce della Pravo, risalente al 2016. Anche questo però, ha già avuto modo di riscuotere tantissimo successo. Con questo singolo scritto da Fortunato Zampaglione, la cantante partecipò al Sanremo 2016 e vinse il Premio della Critica.

LEGGI ANCHE>>> Patty Pravo: “Io madre? Si avrei legato mio figlio alla batteria”

LEGGI ANCHE>>> Patty Pravo, nuove accuse a Mia Martini: “Prendo le distanze”

Impostazioni privacy