Gigi D’Alessio chi è? Età, altezza, carriera e vita privata del cantante

Chi è Gigi D’Alessio: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate al cantante napoletano e coach del talent-show The Voice of Italy

Gigi D'Alessio
foto fonte facebook

Sono davvero in pochi a non sapere chi è Gigi D’Alessio, il cantautore partenopeo che quest’anno è uno dei quattro coach di The Voice of Italy.

Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio (Napoli, 24 febbraio 1967), è un cantautore e produttore discografico italiano.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 26 milioni di dischi.

Inizia lo studio del pianoforte da autodidatta molto giovane e prende alcune lezioni di solfeggio. In seguito entra in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni dirige l’Orchestra Scarlatti.

La carriera di Gigi D’Alessio inizia al fianco di grandi nomi della canzone napoletana come Mario Trevi, Pino Mauro e Angela Luce. In seguito diventa pianista ufficiale di Mario Merola. Il primo album, datato 1992, è Lasciatemi cantare. Con Passo dopo passo, Fotomodelle un po’ povere e Annarè, il cantante inizia a riscuote un notevole successo che lo porta a suonare allo Stadio San Paolo ottenendo un incredibile sold-out.

LEGGI ANCHE –> THE VOICE OF ITALY: CHI È ELETTRA LAMBORGHINI, ETÀ, VITA PRIVATA E CARRIERA

Gigi D'Alessio
foto Getty Images D’Alessio

Gigi D’Alessio, età e figli

Il 2000 è l’anno della svolta per Gigi D’Alessio. Per la prima volta, Gigi D’Alessio sale sul palco del Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai, divenuto uno dei brani di maggior successo dell’artista. L’anno dopo è ancora all’Ariston con Tu che ne sai, e successivamente pubblica l’album Il Cammino dell’età con cui vola nelle classifiche italiane. Sono i suoi anni, quelli di: Uno come te, Un nuovo bacio, Quanti amori, Liberi da noi, L’amore che non c’è. Una carriera straordinaria per Gigi D’Alessio, che nel 2017 si è dato anche alla conduzione televisiva con Made in Sud.

Gigi D’Alessio si è sposato nel 1986 con Carmela Barbato, storica moglie dalla quale ha avuto tre figli. Nel febbraio del 2005, però, il cantante inizia una relazione con Anna Tatangelo. I due si conobbero a un concerto dell’artista napoletano. La loro storia venne resa nota solo nel dicembre del 2006, suscitando notevole scalpore per la differenza d’età (20 anni).

LEGGI ANCHE –> THE VOICE OF ITALY 2019, ANTICIPAZIONI DELLA QUINTA PUNTATA DI STASERA

La separazione dalla moglie è avvenuta proprio nel 2006, anche se ufficialmente sancita solo nel giugno del 2014. Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo hanno avuto un figlio, Andrea, nato nel marzo del 2010.

D’Alessio, nonno

Non tutti sanno che il cantante napoletano è già nonno di una splendida bambina, Noemi che ha più di dieci anni. Questa è filglia del suo primogenito Claudio, avuto con l’ex moglie Carmela Barbato.

Gigi e Claudio, a causa delle relazioni poco consone di lui, per diverso tempo hanno interrotto i rapporti soprattutto quando questo usciva con Nicole Minnetti

Impostazioni privacy