Carlos Ruiz Zafon, lo scrittore si è spento a 55 anni a Los Angeles

Il mondo della letteratura è in lutto per la perdita dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon autore de L’ombra del vento

Carlos Ruiz Zafon
Fonte Instagram – @zafonoficial

Una notizia drammatica che ha scosso il mondo della letteratura mondiale. È venuto a mancare lo scrittore spagnolo (nato a Barcellona) Carlos Ruiz Zafòn. Ormai da tempo risiedeva a Los Angeles negli Stati Uniti.

Da tempo era alle prese con una brutta malattia (cancro al colon) e dopo aver lottato per diversi anni si è dovuto arrendere, lasciando tanta tristezza tra i suoi lettori. Una vita breve ma caratterizzata da notevoli successi e da opere che sono rimaste indelebili nei cuori di tante persone.

Per diverso tempo ha collaborato con il team Planeta che oggi lo ricorda con affetto tramite le parole del direttore: “Oggi è per noi una giornata molto triste. Carlos ha collaborato con noi per 20 anni e con lui c’era un rapporto di amicizia che andava oltre l’aspetto professionale”. Insomma, una grave e prematura perdita per chi ha avuto il piacere di poterlo conoscere ed apprezzare sia a livello professionale che umano.

Carlos Ruiz Zafon: la sua carriera e le sue opere più importanti

Carlos Ruiz Zafon
Fonte Instagram – @zafonoficial

Ha raggiunto l’apice a livello mondiale grazie a The Shadow of the Wind nel 2001 (in italiano L’ombra del vento), che è stato uno dei libri più venduti negli ultimi anni. Con oltre 15mila copie vendute, è considerato il romanzo spagnolo più diffuso dopo Don Chisciotte. Ha vinto inoltre numerosi premi ed è stato selezionato nella lista fatta nel 2007 da scrittori e critici spagnoli come uno dei migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.

Un lavoro che ha dato vita ad un tetralogia intitolata Il cimitero dei libri dimenticati conclusa nel 2016 con El Laberinto de los Espiritus (Il labirinto degli spiriti). Nel mezzo sono stati pubblicati Il gioco dell’angelo nel 2008 e Il prigioniero del cielo nel 2011.

Tra gli altri suoi libri più importanti si possono menzionare quelli de La Trilogia della Nebbia, composta da: Il principe della nebbia 1993, Il palazzo della mezzanotte 1994 e Le luci di settembre nel 1995. 

LEGGI ANCHE >>> Luis Sepùlveda: lo scrittore cileno è morto a causa del coronavirus

LEGGI ANCHE >>> Chi era Luis Sepulveda: il grandissimo scrittore e poeta cileno

Impostazioni privacy