Lutto nel cinema: addio a Rosa Maria Sardà morta a 78 anni, chi era l’attrice?

Addio a Rosa Maria Sardà. Si spegne a 78 anni l’attrice di Tutto Su Mia Madre. L’attrice spagnola si è arresa dopo una lunga battaglia 

Sardà
Getty Images

Rosa Maria Sardà non ce l’ha fatta. Dopo una lunga battaglia, cominciata nel 2014, l’attrice spagnola si è dovuta arrendere alla malattia e a 78 anni è spirata. È stata una delle attrici spagnole più importanti e tutto il mondo del cinema è in lutto per questa triste perdita.

L’attrice era legata al comico Joseph Maria Mainat, uno dei membri de La Trinca e sua sorella era la giornalista Xavier Sardà. Nel 2014 le era stato diagnosticato un linfoma. Nonostante gli sforzi dei medici, dopo 6 anni di dure battaglie, Rosa Maria non ce l’ha fatta.

La spagnola è stata vincitrice di 2 premi Goya. Celebre anche per aver interpretato la madre di Penelope Cruz nel film di Pedro Almodòvar, Tutto Su Mia Madre.

Si spegne Rosa Maria Sardà: la lunga carriera dell’attrice spagnola

sardà
Getty Images

L’attrice nacque a Barcellona il 30 luglio del 1941. Conosciuta per essere un’attrice di cinema e di teatro, nonché comica come il marito Joseph Maria Mainat. Il suo approccio alla recitazione fu da autodidatta.

Grazie alla sua interpretazione nel film commedia Perché chiamarlo amore quando è solo sesso? si aggiudicò, nel 1994, il Premio Goya per la migliore attrice non protagonista. Successivamente si è avvalsa nuovamente di questo importante riconoscimento, nel 2002, grazie alla sua perfomance in Sin vergüenza.

Sardà ha avuto la fortuna di recitare in un capolavoro del cinema targato Pedro Almodòvar. Infatti, nel 1999 veste i panni della mamma di Rosa, interpretata da Penelope Cruz, nel film vincitore di un Oscar come miglior film straniero, Tutto Su Mia Madre.

Nonostante la malattia, l’attrice spagnola ha continuato a recitare e la sua ultima parte l’ha avuta nel 2016, quando fu una delle protagoniste de La reina de España, il sequel de La niña dei tuoi sogni, film del regista Fernando Trueba.

La triste notizia ha colpito il mondo del cinema, in lutto, che si stringe attorno al dolore della famiglia e in ricordo della donna.

LEGGI ANCHE >>> Netflix giugno 2020: le novità sul costo e le uscite del mese

LEGGI ANCHE >>> Jarabe de Palo morto il cantante Pau Donés: età, malattia, lascia la figlia Sara

Impostazioni privacy