Jarabe de Palo morto il cantante Pau Donés: età, malattia, lascia la figlia Sara

Muore il cantante del famoso gruppo storico spagnolo, Jarabe de Palo. Pau aveva 53 anni e da cinque combatteva contro il cancro

Jarabe de Palo morto il cantante Pau: aveva il cancro
Pau Dones (Fonte foto: Getty Images)

Jarabe de Palo età e malattia

Jarabe de Palo: Pau Donés dice addio al gruppo, ai suoi fan ed ai suoi cari, spento da un cancro all’età di 53 anni. La malattia, aveva colpito al colon l’artista, e lo perseguitava dal 2015.

Il ragazzo nato nella piccolissima cittadina aragonese di Montanuy, ma cresciuto a Barcellona, è stato voce, chitarra ed anche compositore per il famosissimo gruppo. Si avvicinò alla musica molto presto, all’età di dodici anni aveva solo due dischi, uno dei Beatles ed uno di Bob Marley, e volle la sua prima chitarra per provare ad imitarne le note.

Tre anni dopo faceva già parte della prima band, J. & Co. Band, insieme al fratello Marc che suonava la batteria. Il gruppo Jarabedepalo invece, fu fondato qualche anno dopo ed iniziò la sua ascesa nel 1996.

Jarabe de Palo: successi e discografia

Pau Dones (Fonte foto: Getty Images)

L’autunno ’96 è quello che vede scoppiare il successo di questo gruppo spagnolo, che diventa subito famoso in tutto il mondo con il singolo: La flaca. Questo è anche il titolo dell’album con 11 tracce, venduto in tantissimi Paesi europei, compreso l’Italia, e con un gran successo in Spagna e nel Sud America di lingua spagnola.

Sull’onda dell’entusiasmo, i Jarabe de Palo nel 1998 escono con il loro secondo album, anch’esso omonimo della canzone che poi avrà un successo di livello planetario: Depende. In Italia, la canzone fu riproposta col titolo Dipende, modificata e tradotta grazie alla collaborazione con Lorenzo Jovanotti.

La musicalità della lingua ed i ritmi rilassanti, sono da sempre stati il segreto di questo gruppo ventennale, che nel 2003, dopo l’uscita del terzo disco, vedono con il quarto, un altro grande successo mondiale, la canzone Bonito.

In totale, il gruppo ha visto uscire dieci dischi, l’ultimo proprio nel 2020, con titolo Tragas o escupes. Potrebbe però essere l’ultimo, a meno che il gruppo non decida di onorare la memoria di Pau, con un nuovo cantante per continuare a portare la loro musica nel mondo.

Jarabe de Palo rapporto con la figlia Sara

Pau Donés Cirera lascia la Spagna ed il mondo con il vuoto dell’addio di un grandissimo artista, sconfitto dalla brutta malattia. A farne le spese, soprattutto la figlioletta, Sara. La ragazzina, oggi ha 16 anni ed era nata da una vecchia relazione del cantante, a cui però era molto legata. Negli ultimi mesi di vita, Pau si era dedicato molto a lei, non negando di avere con la sedicenne un rapporto bellissimo, ma anche di non esserci stato molto nella sua infanzia, visti i tanti viaggi cui era sottoposto per lavoro.

LEGGI ANCHE>>> “La gioia di papà Frizzi”, Carlotta Mantovan mostra la figlia Stella

LEGGI ANCHE>>> Addio Bonnie “Senza di lei non sarebbero nate le Pointer Sisters”

Impostazioni privacy