Mascherina: fino a quando si dovrà usare? Ipotesi e date del decreto

Molti italiani si pongono l’interrogativo sull’utilizzo della mascherina. Molto dipenderà dalla curva dei contagi, ma all’orizzonte c’è già un’ipotesi

Mascherina
Fonte Pixabay

La situazione relativa ai contagi e i decessi da coronavirus è in netto e costante miglioramento. Nonostante ciò è bene predicare ancora calma. Il lockdown e le conseguenti restrizioni dei mesi passati sono ancora un ricordo ben impresso nelle menti delle persone, per questo è doveroso prendere le dovute precauzioni come evitare gli assembramenti e tenere la giusta distanza sociale (almeno un metro).

E le mascherine? Dobbiamo continuare ad utilizzarle? A prescindere dai pareri discordanti circa il suo reale apporto, in questa fase in molti si chiedono fino a quando bisognerà indossarla. Con i primi caldi in alcuni frangenti è dura sopportare, motivo che alimenta la curiosità sulla tematica. Diverse regioni l’hanno abolita almeno negli spazi aperti, ma l’imposizione resta comunque nei luoghi circoscritti.

Mascherina obbligatoria fino al 31 luglio?

Mascherine
Fonte Pixabay

Un quesito che ancora non ha una risposta certa, ma le ipotesi in tal senso non mancano. Una piuttosto estrema è quella del 31 luglio visto che lo stato di emergenza firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è fissato almeno fino a quella data (a meno di una proroga).

Dunque, con ogni probabilità l’uso sarà obbligatorio in base alla normativa prevista (nei posti chiusi e affollati) per metà della stagione estiva. L’instabilità e l’incertezza della situazione non consente però di poter affermare ciò con sicurezza.

Non è da escludere che possa essere utilizzata anche oltre o che magari molte attività la richiederanno per sentirsi al riparo da una possibile nuova ondata. Per ora agli italiani non rimane che sopportare e sperare che la curva cali ulteriormente. A prescindere da qualsiasi misura preventiva, il principale indicatore rimane quello della situazione dei contagiati.

Si attendono novità sul fronte vaccino già dal prossimo autunno. Attualmente si deve cercare di convivere con il virus, in primis evitando atteggiamenti sconsiderati, ma anche abbracci e baci con persone che non fanno parte strettamente dei “congiunti”.

LEGGI ANCHE >>> Visiere VS mascherine: qual è il miglior dispositivo contro il Covid-19?

LEGGI ANCHE >>> A settembre il ritorno a scuola: pranzo al sacco e mascherine sopra i 6 anni

Impostazioni privacy