Raddoppiano gli sbarchi, Salvini a Bellanova: “hai visto?”

Negli ultimi tre giorni, più di trecento i migranti arrivati sui barconi, sono sbarcati in Sicilia. Lampedusa è al collasso e interviene Salvini.

La cronaca, 30 maggio: Altri 185 migranti sono sbarcati sull’isola di Lampedusa arrivando a poche ore di distanza su tre barche in legno ed è di nuovo emergenza.

L’hotspot con oltre 200 persone è già ben oltre la capienza e la nave per la quarantena che staziona tra l’isola e le coste dell’argentino sta gia’ospitando altri migranti in isolamento.

31 maggio: 93 migranti sono sbarcati domenica pomeriggio nel porto di Lampedusa, dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera a circa tre miglia dall’isola. I profughi sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada “Imbriacola”, che era vuoto.

Potrebbe interessarti Zangrillo: “Il virus non esiste più, perchè terrorizzare il Paese?”

Saranno successivamente portati a Porto Empedocle, dove si trova la nave quarantena allestita per trascorrere il periodo necessario a scongiurare il rischio di eventuali casi di contagio da Covid 19.

Il primo barcone è arrivato nel pomeriggio di ieri con 85 persone a bordo proveniente da Zwara mentre altre due imbarcazioni, una di 52 l’altra di 48 erano date in avvicinamento all’isola dove sono approdate in serata.

Lampedusa è al collasso

Altri giorni  di partenze dalla sponda africana dove l’Oim segnala, con grande preoccupazione, un massacro in un centro di detenzione non ufficiale dove 30 migranti sono stati uccisi dai trafficanti e altri 11 sono rimasti gravemente feriti per motivi non ancora chiari.
A Lampedusa, è di nuovo emergenza. L’hotspot con oltre 200 persone è già ben oltre la capienza e la nave per la quarantena che staziona tra l’isola e le coste dell’agrigentino sta già ospitando altri migranti in isolamento.

Dopo gli arrivi a raffica dalla Tunisia dei giorni scorsi ora sono riprese le partenze anche dalla Libia dove l’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha dato notizia esprimendo forte condanna dell’uccisione di 30 migranti a Mezda, a sud ovest di Tripoli.

“Questo crimine insensato ci ricorda ancora una volta quali siano gli orrori che i migranti subiscono per mano dei trafficanti in Libia – ha detto il capomissione dell’Oim in Libia Federico Soda – questi gruppi criminali approfittano dell’instabilità e della situazione di insicurezza nel Paese per dare la caccia a persone disperate e approfittare della loro vulnerabilita’”.

La protesta di Salvini

Il leader della Lega, posta su Facebook un nuovo documento contro il governo e la ministra Bellanova rea, a dire dei leghisti, di avere agevolato l’immigrazione selvaggia con la nuova sanatoria decisa due settimane fa.

Impostazioni privacy