Jasmine Trinca chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Jasmine Trinca, fresca vincitrice del suo secondo David di Donatello, torna in tv questa sera con il film Euforia su Rai Tre. Conosciamola meglio.

Jasmine Trinca
foto fonte facebook

Attrice italiana, solo qualche settimana fa ha vinto il suo secondo David di Donatello come Miglior Attrice protagonista per il film di Ferzan Ozpetek dal titolo La Dea Fortuna. Questa sera invece torna nel piccolo schermo con il film Euforia, in onda su Rai Tre, di cui lei è una delle protagoniste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE29 maggio 1989, Strage dell’Heysel: immagini della tragedia

Età e altezza

L’attrice è nata a Roma il 24 aprile 1981 ed oggi ha trentanove anni ed è alta 1,72 cm.

Jasmine Trinca e Antonio Piarulli

Antonio Piarulli è l’ex compagno dell’attrice che ha conosciuto ai tempi dell’università, la coppia nel 2009 ha avuto la gioia di diventare genitori della piccola Elsa, il nome lo hanno scelto come omaggio alla scrittrice Morante: “La scrittrice era una donna che ha sempre combattuto e contato solo su se stessa e i suoi talenti. Ma da piccola mi piaceva anche Nata libera, il libro e il film con la leonessa Elsa: vorrei che mia figlia cresca libera e coraggiosa come una leonessa”. Ad oggi Jasmine sembra essere single.

Jasmine Trica, La Stanza del figlio

Jasmine Trinca
foto facebook Jasmine Trinca

E’ stato il suo primo ruolo al cinema quello nel film La Stanza del figlio, è stata scelta da Nanni Moretti che oltre ad essere protagonista e anche regista durante il provino fatto tra 2.500. La sua interpretazione di esordio è stata molto apprezzata dal pubblico e dalla critica come esordio, tanto da essere candidata al David di Donatello e ai Nastri d’Argento, ma non è tutto sempre grazie al suo ruolo vinse  il Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista, il Globo d’oro alla miglior attrice esordiente della Stampa Estera e il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2001.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE3 Giugno: Lombardia, Piemonte e Liguria non possono aprire

Jasmine Trinca Romanzo Criminale

Il film e il suo ruolo arrivano nel 2005, è stata scelta dal regista Michele Placido per Romanzo Criminale, che si ispira al romanzo di Giancarlo di Cataldo e racconta la storia della Banda della Magliana. Il suo ruolo è quello di Roberta la fidanzata del Freddo che nel film è interpretato da Kim Rossi Stuart.

Jasmine Trinca La meglio gioventù

Jasmine Trinca
foto facebook Jasmine Trinca

Il ruolo nel film la Meglio gioventù è arrivato dopo la Stanza del Figlio e questa volta la sua interpretazione le vale la prima vittoria ai David di Donatello come Migliore attrice protagonista e ai Nastri d’Argento. Il film è uscito nel 2003 diretto da Marco Tullio Giordana e il titolo è ispirato ad una raccolta di poesie di Pierpaolo Pasolini.

Jasmine Trinca Film

Oltre a quelli citati fino ad ora, l’attrice è stata protagonista di diverse importanti pellicole, cominciando dalle più recenti: La dea Fortuna con cui ha vinto il secondo David di Donatello, Croce e Delizia, Sulla mia pelle, Euforia, Fortunata, La pazza gioia, Nessuno si salva da solo, Manuale d’amore e molti altri.

Instagram

L’attrice pluripremiata è presente sui social e in particolare su instagram con il nome @jasminetrinca.

Impostazioni privacy