No della Giunta al processo per Salvini: “mai stato preoccupato”

Open Arms, la giunta del Senato respinge la richiesta di processo per Matteo Salvini che dichiara: “Stabilito che ho fatto il mio dovere”.

Mezza rivincita per il numero uno della Lega: la giunta per le Elezioni e le Immunità del Senato ha infatti respinto la richiesta di processo per Matteo Salvini sul caso Open Arms.

Tredici i voti a favore sulla relazione del presidente della giunta Maurizio Gasparri con la quale si chiedeva di respingere la richiesta, 7 i no e 3 i senatori che non hanno partecipato al voto.

Chi ha votato e come

Salvini è accusato dal tribunale dei ministri di Palermo per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio in merito alla vicenda dei 150 migranti bloccati a largo delle coste per alcuni giorni sulla nave della Open Arms.

Potrebbe interessarti E se invece della Bellanova, fosse proprio Salvini a portare migranti?

Hanno votato contro il processo al leader del Carroccio: la Lega, Forza Italia, Fratelli d`Italia, il senatore ex 5 stelle Mario Giarrusso, la senatrice pentastellata Alessandra Riccardi.

I tre senatori di Italia Viva non hanno partecipato al voto. La reazione di Salvini:  “Questi migranti raccolti in acque maltesi da una Ong spagnola vennero in Italia infrangendo qualunque regola – ha commentato l’ex ministro dell’Interno. La giunta ha detto che avevo ragione, adesso la parola passa all’Aula, vedremo. Io non sono preoccupato, so di aver fatto il mio dovere”. 

Potrebbe interessarti Brumotti ora difende i clandestini e attacca la ‘ndrangheta

Impostazioni privacy