Tutto quello che devi sapere sull’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è tra i più utilizzati per i suoi tantissimi benefici, ma non tutti sanno perché è il migliore in cucina: ecco il motivo

Olio extravergine d'oliva, tanti benefici: perché è il migliore in cucina?
Olio, Fonte foto: Pixabay

L’olio extravergine d’oliva è sicuramente quello più utilizzato grazie ai suoi tantissimi benefici e alle sue diverse proprietà ma non tutti sanno perché è il migliore per cucinare: ecco i motivi.

Tutti noi, soprattutto in questo lunghissimo periodo di quarantena, sicuramente si sono messi ai fornelli sia per friggere diverse pietanze e anche per cucinare diversi piatti sani e genuini con l’olio extravergine d’oliva. 

Questa varietà di olio, infatti, è ricco di elementi antiossidanti che resta anche ad alte temperature risultando nel suo complesso molto salutare.

Questo prodotto si distingue dagli altri soprattutto per il contenuto di polifenoli e, come detto prima, molti antiossidanti. Quest’olio, come quello di girasole o soia, viene estratto dal seme. È un grandissimo alleato per la nostra bellezza in quanto al suo interno vi è una grande quantità di Vitamina indispensabile per la salute e la bellezza della nostra cute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla

Olio extravergine d’oliva, ricco di antiossidanti: lo studio

Olio extravergine d'oliva, tanti benefici: perché è il migliore in cucina?
Olio, Fonte foto: Pixabay

L’olio extravergine d’oliva è dunque il miglior ingrediente per cucinare e per dimostrarlo gli studiosi dell’Università di Barcellona lo hanno studiato.

I ricercatori hanno reso noto che, durante la cottura, questo alimento ad una temperatura di 120 °C fino a 170 °C il contenuto di polifenoli contenuto al suo interno diminuisce nell’olio che resta dopo la cottura.

Anche se a 120 °C perde circa il 40% dei polifenoli, mentre nel secondo caso ne perde il 75% la quantità di antiossidanti rimanenti è comunque soddisfacente secondo i parametri prefissati dall’OMS. Questi parametri appena citati fanno si che l’OMS annoveri questo alimento tra quelli sani a differenza degli altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ananas, limone e zenzero: tre ingredienti per dire addio ai chili di troppo

Questo è il motivo principale per cominciare ad usare quest’olio a crudo, su insalate, bruschette e molto altro ancora, ma anche cotto e beneficiare delle tantissime proprietà che questo alimento apporta al nostro corpo.

Impostazioni privacy