Mai andare a letto senza struccarsi, spiegato in 10 validi motivi

Make up, la maggior parte delle ragazze non riesce proprio a farne a meno. Ma quante “dimenticano” di struccarsi? Niente di più sbagliato! Scopriamo perchè non bisogna mai andare a dormire senza rimuovere il trucco

Make Up
Fonte Pixabay

Truccarsi fa parte dell’essere donna. Ci si prepara e ci si rende migliore ai propri occhi e a quelli degli altri. Lo stesso non si direbbe dell’operazione opposta, ovvero quella di rimuovere il trucco. Ma andare a dormire con il viso pulito e struccato è fondamentale. E il discorso vale per tutte, sia per chi osa sfoggiare un trucco più marcato, ma anche per coloro che vogliono essere più semplici e si truccano in maniera più delicata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Silvia Romano, chi è la volontaria italiana liberata in Kenya?

Make up: le ragioni per cui bisognerebbe rimuoverlo sempre prima di coricarsi

Trucchi
Fonte Pixabay

I motivi per cui le donne debbano struccarsi sono diversi. Innanzitutto, se non si effettua questa pratica, i pori della pelle si intasano, per cui il rischio di acnee e brufoli è maggiore e la barriera cutanea viene compromessa. Ma non solo, in quanto la pelle verrebbe soffocata dal trucco e non respirando non può avvenire il processo che rigenera le cellule. Il risultato sfocerebbe in un arrossamento e infiammazione della pelle, perchè, per quanto i prodotti utilizzati possano essere di buona qualità, si tratta sempre di sostanze chimiche, con conservanti e coloranti. E il tutto potrebbe sfociare in un’infezione della pelle. Per non bastare, ci sarebbero anche altre ragioni da non sottovalutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Romina Power la foto in bianco e nero per ricordare il suo giorno più bello

La pelle, infatti, si secca visto che non può avvenire il normale processo di idratazione della cute. Ma non solo, perchè così facendo la pelle diventa più opaca in quanto non riesce a rimuovere le cellule morte ed invecchia prima, con l’anticipo della presenza delle rughe. Inoltre, dormendo con il mascara, le ciglia si indeboliscono e cìò provoca una caduta delle ciglia anche in grandi quantità. Gli occhi, invece, si irritano visto che il trucco potrebbe finire anche all’interno e, nei casi peggiori, potrebbero sorgere delle infezioni; mentre le labbra si screpolano. Ovviamente, tutto ciò avviene nel lungo periodo, non se non ci si strucca per una sola sera. Ma se il non struccarsi diventa un’abitudine, la pelle ne risentirà.

Impostazioni privacy