Reddito di cittadinanza 2020: come funziona, novità e requisiti ISEE

Reddito di cittadinanza 2020: attenti ai nuovi requisiti ! Quote ISEE diverse da luglio ad ottobre per l’emergenza Coronavirus

Reddito di cittadinanza: come funziona e requisiti ISEE
Fonte foto: (Pixabay)

Secondo il RdC decreto Maggio 2020, i requisiti ISEE per la richiesta del Reddito di cittadinanza andranno a cambiare. La bozza di testo del decreto Aprile-Maggio prevede l’allargamento dei requisiti di reddito e patrimoniali per ottendere il Reddito di cittadinanza, per le domande in partenza dal 1º luglio 2020.

Le tre novità da conoscere subito sono: salita della soglia reddito ISEE, da 9.360 a 10.000 euro; soglia patrimonio immobiliare ISEE salita da 30mila a 50mila euro; soglia patrimonio mobiliare ISEE sale da 6mila a 8mila euro.

L’art 34 del Decreto legge n.18 dispone che: “A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a decorrere dal 23 febbraio e fino al 1° giugno 2020, la sospensione dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’INPS”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: BONUS SANIFICAZIONE PER RIAPERTURA ATTIVITÀ: A QUANTO AMMONTA?

Reddito di cittadinanza 2020: tutte le novità

Reddito di cittadinanza: come funziona e requisiti ISEE
Fonte foto: (Pixabay)

Altre novità per Reddito di cittadinanza in fase di emergenza Covid-19: sospensioni per 2 mesi per i beneficiari del Reddito degli obblighi derivanti dal sussidio e quindi: sospensione di colloqui di lavoro; sospensione offerte di impiego da accettare obbligatoriamente; sospensione PUC e prestazioni di lavoro presso amministrazioni pubbliche.

Ed andiamo invece a vedere come richiedere ed eventualmente ottenere il Reddito di cittadinanza: la domanda può essere presentata tramite Modulo di Reddito di cittadinanza pdf Inps, aggiornato alle ultime novità del Decreto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: REDDITO DI EMERGENZA: SPUNTANO NUOVI DETTAGLI, 400 O 800 EURO? DATA EROGAZIONE

La domanda può essere presentata in tre diversi modi, che sono: presso sportelli di Poste italiane; presso i Caf aderenti; oppure direttamente online, tramite il sito ufficiale del Reddito di cittadinanza. Non ci sarà bisogno di presentare una documentazione, salvo: modulo domanda INPS e modulo Certificazione dei Redditi.

Come funzionerà per le persone disabili ? Sono cinque i punti da ricordare:

Limite di reddito ai fini ISEE di patrimonio mobiliare per le famiglie con persone disabili è fino a 20mila euro.

Esclusione, tra i requisiti che non fanno accedere al beneficio, l’acquisto di auto o moto con agevolazione fiscale 104.

Non superamento di 250 km dalla residenza della famiglia con persone con disabilità, per le offerte di lavoro congrue.

Esclusione per le persone con disabilità che non possono accedere al mondo del lavoro di sottroscrivere il Patto per il lavoro ed il Patto di Inclusione sociale.

Esclusione di persone che assistono i familiari con disabilità dall’obbligo di sottoscrizione al Patto per il lavoro ed al Patto di Inclusione sociale.

 

Impostazioni privacy