Gennaro Esposito gateau di patate, la ricetta dello chef a Domenica In

Gennaro Esposito svela la sua ricetta del gateau di patate a Domenica In, preparandola insieme alla padrona di casa Mara Venier. Ripercorriamola insieme.

Gennaro Esposito Mara Venier
Foto da Instagram @gennaroesposito_chef

Deve aver visto la sua amica in netta difficoltà. Ecco allora che Gennaro Esposito, celebre chef e giudice su tv otto del programma Cuochi d’Italia condotto dall’altrettanto famoso Alessandro Borghese, ha deciso di venire in soccorso di Mara Venier e insegnarle a fare un impeccabile gateau di patate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MARA VENIER, STANCA DELLA QUARANTENA: “SEI MEZZA NUDA AMORE MIO”

La conduttrice si è infatti recentemente impegnata sui social a preparare un gateau che potesse consolare lei e il suo adorato Nicola Carraro durante questa lunga quarantena.

Il risultato non deve aver però convinto l’amico chef che ora interviene a Domenica In per svelare qualche segreto del mestiere.

Il gateau di patate di Gennaro Esposito a Domenica In

Gennaro Esposito gateau
Foto da Instagram @gennaroesposito_chef

In tanti del resto hanno nella loro vita sperimentato le gioie del gateau di patate, vero e proprio confort food, ma certo non sono molti quelli capaci di prepararlo come il grande Gennaro Esposito.

Facciamo allora come la zia Mara e prepariamoci a rubare i segreti dello chef. Ecco la ricetta completa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MARA VENIER: “A VENT’ANNI HO SUBITO VIOLENZA FISICA E PSICOLOGICA”

Ingredienti:

Patate
Burro
Olio extravergine
Pangrattato
Latte
Salame o mortadella o prosciutto cotto
Fiordilatte
Pepe
Parmigiano
Sale

Preparazione:

Primi step: lessare le patate e schiacciarle con l’aiuto del passaverdure.

Si passa poi a condirle con burro, sale, pepe e parmigiano. Dopo aver mescolato bene, se la massa è troppo dura, si potrà aggiungere un goccio di latte (meglio del burro che appesantirebbe troppo il piatto).

Intanto sarà bene rivestire la teglia con del burro e pane grattugiato. Fatto ciò si può iniziare a comporre il gateau. Secondo lo chef gli strati devono essere al massimo due, con il ripieno nel mezzo.

Si inizia con un primo strato di patate. Per il ripieno si potrà scegliere ciò che più piace, Gennaro Esposito consiglia un salume tra mortadella, salame o prosciutto cotto. Non bisognerà esagerare però e obbligatorio sarà aggiungere del fiordilatte per far filare il tutto. Si ricopre poi con un secondo strato di patate, un filo di olio extravergine d’oliva e, dopo aver livellato tutto, si potrà infornare, non prima però di aver aggiunto dei pezzettini di burro qua e là, un po’ di parmigiano e pangratatto per creare una crosta croccante.

Forno a 170° gradi per circa mezz’ora e poi almeno 5 minuti di riposo prima di gustare il tutto.

Il gateau di patate di Gennaro Esposito è servito!

Impostazioni privacy