Dieta anti-colesterolo: ecco gli alimenti che lo terranno a bada

Il colesterolo alto può essere un vero e proprio problema, ma alcuni alimenti possono aiutarci a tenerlo a bada: ecco quali sono

dieta anti colesterolo salmoneSono molti i fattori che possono possono provocare problemi alla nostra salute e tra questi vi è anche il colesterolo alto, ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutarci a tenerlo a bada: ecco i cibi da consumare per aiutarci. 

Ovviamente questa patologia può essere tenuta sotto controllo soltanto con analisi periodici, ma come per ogni cosa la nostra alimentazione può essere davvero utile e può avere un ruolo molto importante.

Tra gli alimenti che possiamo consumare vi sono quelli ricchi di acidi grassi e di Omega 3; i cibi che contengono questi elementi sono: il tonno, le sardine, il salmone e le aringhe. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti ed è per questo che giocano un ruolo fondamentale contro la lotta a questa patologia.

Un altro alimento che possiamo tenere in considerazione sono i semi in patibolare quelli di lino. Anche all’interno di questi semi sono presenti gli omega 3 e l’acido alfa-linoleico. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> LAVORI MANUALI, QUESTI SONO UN RITUALE TERAPEUTICO PER LA NOSTRA MENTE

Dieta anti-colesterolo, dal pesce ai semi di lino: ecco gli altri alimenti che possiamo consumare

Dieta anti-colesterolo: ecco gli alimenti che lo terranno a bada
Semi di lino, Fonte foto: Pixabay

Il colesterolo alto può essere un vero problema, ma con alcuni accorgimenti ed alcuni alimenti da consumare nel corso della giornata la situazione può essere tenuta sotto controllo: ecco i cibi da consumare. 

Secondo alcuni anche l’aglio può aiutarci, ma al momento nessuno studio ha confermato tale evidenza e gli scienziati invitano chi è affetto da colesterolo alto a prendere questa teoria con le pinze.

Un altro alimento che possiamo consumare per gestire i livelli di questa patologia è il riso rosso fermentato. Questa tipologia di riso è utile soprattutto per la presenza di monacolina K utilizzata anche in diversi farmaci per il colesterolo.

POREBBE INTERESSARTI ANCHE –> BASILICO VIOLA, PROPRIETÀ E BENEFICI: POTENTE DIURETICO E NON SOLO

Ovviamente, prima di cominciare ad assumere gli alimenti appena citati ed inserirli all’interno della nostra dieta quotidiana, dobbiamo chiedere consiglio al nostro medico di fiducia.

Impostazioni privacy