Basilico viola, proprietà e benefici: potente diuretico e non solo

Molto spesso cerchiamo nuove spezie da provare e il basilico viola potrebbe essere una di queste: potente diuretico e non solo

Basilico viola, proprietà e benefici: potente diuretico e non solo
Basilico viola, Fonte foto: Pixabay

Siamo sempre alla ricerca di nuove spezie da provare e a volte ci sembra di averle assaggiate tutte ma non è così. Tra i tanti aromi che ci sono in giro per arricchire la nostra cucina vi è anche il basilico viola: potente diuretico e non solo. 

Questa particolare verità ha un sapore che ricorda un po’ i chiodi di garofano e, come per la spezia classica, si utilizzano le foglie per preparare o condire diversi piatti come la carne, il pollo oppure le insalate.

Oltre al gradevole sapore e al notevole colore, questa spezia ha diverse priorità e può avere davvero tantissimi benefici sul nostro corpo e su alcuni problemi di cui spesso tutti noi possiamo soffrire.

Tra i diversi problemi che questa varietà di basilico vi a placare vi sono le vertigini, la nausea e le flatulenze. Inoltre è un ponte diuretico e può aiutare i nostri reni e la nostra vescica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> FRAGOLE, COME TENERE UNA PIANTINA IN CASA PER UN CONSUMO GIORNALIERO

Basilico viola, proprietà e benefici: ecco alcune idee per utilizzarlo in cucina

Basilico viola, proprietà e benefici: potente diuretico e non solo
Basilico viola, Fonte foto: Pixabay

Il basilico viola può dunque essere un ottimo alleato in cucina soprattutto per il benessere del nostro corpo. Questa varietà, inoltre, contiene al suo interno estragolo, eugenolo e timolo responsabili dell’aroma di questa spezia e degli antiossidanti contenuti.

Oltre ai tantissimi benefici citati nel paragrafo precedente, questa varietà aiuta a calmare i crampi e alcuni dolori muscolari. Ovviamente prima di pensare di acquistarlo e in seguito consumarlo, dobbiamo chiedere consiglio al nostro medico di fiducia.

Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina, proprio come la varietà più comune, possiamo preparare un gustosissimo pesto con i medesimi ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> DIMAGRIRE, COME FARE? ECCO LE ABITUDINI CHE TI FANNO PERDERE PESO

Ovviamente è possibile utilizzare questa gustosissima verità di spezia per condire i nostri piatti preferiti. Anche se vi sono alcuni consigli su come utilizzarla, ad esempio per condire la carne oppure il pollo, possiamo anche assecondare i nostri gusti.

Impostazioni privacy