Festa dei lavoratori: come mai si festeggia il 1° maggio?

Come mai si festeggia il 1° maggio? Scopriamo la storia della Festa dei lavoratori che si celebra ogni anno in tante parti del mondo

primo maggio
Instagram

Il maggio è la Festa dei lavoratori. Questa ricorrenza è celebrata ogni anno in molti paesi del mondo in memoria delle lotte per ottenere i diritti dei lavoratori. Le prime manifestazioni per i diritti dei lavoratori risalgono al periodo della Rivoluzione industriale, quando negli Stati Uniti, precisamente nell’Illinois, l’associazione dei Knights of Labor guidò le prime lotte.

In seguito a queste agitazioni, nel 1866 fu approvata a Chicago la prima legge che prevedeva le otto ore lavorative giornaliere. Tale norma entrò in vigore il 1° maggio 1867 e in quel giorno fu celebrata una importante manifestazione che raccolse almeno diecimila partecipanti.

Questa data si diffuse nel mondo, anche in Europa, quando durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale, il 1° maggio fu dichiarato Festa internazionale dei lavoratori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2 coronavirus, nuovo protocollo sicurezza lavoro: cosa cambia?

1° maggio: quest’anno sarà una celebrazione atipica per la Festa dei lavoratori

primo maggio
Fonte: Facebook

Il 1° maggio sarà la Festa dei lavoratori. Una celebrazione atipica quest’anno per via del coronavirus. Nonostante le attività chiuse, lo smart working e la cassa integrazione, si festeggia lo stesso.

In Italia è ormai tradizione da 20 anni celebrare la giornata con un concerto che si tiene a Roma, organizzato dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Cantanti della scena indipendente italiana e non solo si riuniscono per festeggiare tutti i lavoratori. Purtroppo, data l’emergenza sanitaria, il concerto è stato annullato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Stipendio, cosa rischia il datore di lavoro che non paga?

Il Corriere ha deciso di celebrare la giornata lo stesso con una raccolta di alcune citazioni e frasi celebri sul 1° maggio. Ecco le più importanti: “Maggio viene ardito e bello con un garofano all’occhiello con tante bandiere nel cielo d’oro per la festa del lavoro” Gianni Rodari; “Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero” Aristotele; “Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te” Sant’Ignazio di Loyola; “Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento” Mark Twain

Impostazioni privacy