Il mais fa ingrassare? Ecco perché dovresti evitarlo se sei a dieta

Sempre più spesso consumiamo il mais, soprattutto nelle insalate, ma questo alimento fa ingrassare? Ecco perché non dovremmo consumarlo durante la dieta

Il mais fa ingrassare? Ecco perché dovresti evitarlo se sei a dieta
Spiga, Fonte foto: Pixabay

Durante questi lunghi giorni di quarantena, stanchi di cucinare qualunque cosa complice l’arrivo della bella stagione, spesso prepariamo una fresca insalata e di solito vi inseriamo il mais, ma questo alimento fa ingrassare? Ecco perché non dovresti consumarlo durante la dieta.

Questo cereale lo troviamo spesso in diverse pietanze ad esempio in alcuni tipi di gallette, ma dobbiamo fare molta attenzione al suo consumo e dobbiamo cercare di non esagerare.

Questo alimento, però, fa davvero bene al nostro corpo in quanto contiene diversi minerali come: magnesio, fosforo, zinco, selenio, rame, sodio, potassio, ferro e calcio. Altrettante sono le vitamine contenute al suo interno, infatti, troviamo la Vitamina A e diverse vitamine del gruppo B.

Infatti, se lasciamo perdere per un attimo il contenuto calorico, possiamo notare le tantissime proprietà e i tantissimi benefici che esso può avere sul nostro corpo, inoltre se consumato come spiga scopriremo che può essere un alimento davvero saziante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SPUNTINO SALUTARE, COSA DARE AI BAMBINI? ECCO ALCUNE IDEE DAVVERO GOLOSE

Il mais fa ingrassare? I motivi per consumarlo ed evitarlo se siamo dieta

Il mais fa ingrassare? Ecco perché dovresti evitarlo se sei a dieta
Spighe, Fonte foto: Pixabay

Il mais può dunque avere tantissimi benefici sul nostro corpo, ma dobbiamo stare molto attenti a non esagerare a causa delle tante calorie contenute al suo interno.

Oltre alle diverse proprietà elencate nel paragrafo precedente, questo alimento è ricco di amido; questo è in realtà il principale motivo per cui il cereale in questione fa ingrassare. Per quanto riguarda le calorie, 100 grammi di mais ne contengono ben 350.

Se acquistiamo la spiga e la scaldiamo ed in seguito ne consumiamo i chicchi, le calorie sono quelle appena citate, mentre se lo compriamo in barattolo queste potrebbero aumentare complice il liquido di conservazione che troviamo al suo interno spesso ricco di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> FRAGOLE, COME TENERE UNA PIANTINA IN CASA PER UN CONSUMO GIORNALIERO

Inoltre, per quanto riguarda i benefici, questo prodotto è indicato per chi soffre di colesterolo in quanto questo alimento non né contiene. E ancora, il granturco è ottimo per le persone che hanno problemi di pressione alta e di ipercolesterolemia.

Impostazioni privacy