Earth Day 2020: la Giornata della Terra al tempo del coronavirus

Il coronavirus ci sta mettendo a dura prova, ma il nostro pianeta ringrazia perchè è l’unico che ne sta davvero giovando.

Earthday 2020
Earthday 2020 (foto Instagram #earthday)

La pandemia ci costringe a pagare un prezzo enorme in termini di vite umane. L’economia ne risentirà fortemente in tutto il mondo. E’ in questo drammatico momento che la Giornata mondiale della Terra celebra la 50° edizione.

Il più grande evento ambientalista del Pianeta si celebra ogni 22 Aprile dal 1970, quando fu proposta dall’Onu, su iniziativa del pacifista John McConnell, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali.

A difesa della Terra si mobilitano ogni anno milioni di persone con eventi e manifestazioni educative ed informative.

Quest’anno nulla potrà essere organizzato nelle piazze, nessun corteo o concerto per le strade, a causa del coronavirus che ci costringe a rimanere ognuno nelle proprie abitazioni. Ma proprio questo gesto quotidiano, questa mancanza di mobilità di tutta la popolazione mondiale, è stato il più bel regalo che la Terra potesse chiederci.

La Giornata mondiale della Terra ha le sue radici sul principio per cui tutti hanno il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dall’area in cui vivono o dalle condizioni economiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – L’ITALIA, BLOCCATA DAL COVID-19, REGISTRA UN CALO DELL’INQUINAMENTO

Il lockdown per coronavirus riduce l’inquinamento

earthday 2020
50esimo anniversario Earthday (foto Instagram #earthday)

Da quando tutto si è fermato, all’incirca i primi giorni di marzo in Italia, ancor prima in altri Paesi, il Pianeta ha iniziato a tirare un sospiro di sollievo, il buco dell’ozono si sta richiudendo e l’inquinamento è calato con una riduzione delle concentrazioni di biossido di azoto anche del 50% in alcune città europee.

Secondo i dati forniti dalle rilevazioni satellitari del Copernicus-Sentinel-5P del progetto europeo Copernicus, emerge una riduzione del 49% dell’inquinamento su Roma, del 48% su Madrid, del 47% su Milano e del 54% su Parigi.

Celebrare la giornata mondiale della Terra ha proprio ora un significato particolare, ossia quello del rapporto tra uomo e Natura mentre il Covid-19 si trova in un momento di massima espansione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – PLASTICA NELLA DIETA: NE MANGIAMO 5 GRAMMI A SETTIMANA -VIDEO

L’Earth Day 2020 sarà dunque caratterizzata da eventi mediatici e online. Per una panoramica del programma a livello mondiale si può visitare il sito ufficiale Earthday.

Impostazioni privacy