Pensioni Maggio 2020: cedolino online e tempi di pagamento

Sono diverse le novità per le pensioni maggio 2020 a partire dai tempi e i luoghi di riscossione. Per i dettagli del proprio rateo è invece sempre più in auge il cedolino online

Pensione maggio 2020
Fonte Instagram – alter_vision

Le pensioni sono da sempre un tema decisamente particolare e di grande interesse. A maggior ragione negli ultimi mesi in cui il coronavirus ha sconvolto le abitudini delle persone e in particolar modo degli anziani.

Già prima dell’avvento del Covid-19 era stato istituito il cedolino online, uno strumento decisamente utile per verificare diversi aspetti della propria pensione. Ma a cosa serve nello specifico?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> PENSIONI, RICALCOLO CONTRIBUTIVO: COSA CAMBIA PER GLI ITALIANI?

Pensioni Maggio 2020, cedolino online

Anziani
Fonte Pixabay

Questa preziosa innovazione consente di verificare l’importo erogato e il dettaglio delle variabili. In pratica l’Istituto di previdenza fornisce delle delucidazioni delle voci del rateo che naturalmente sono soggette a variazioni mensili. Il servizio è disponibile online sul sito dell’Inps nell’apposita sezione dedicata. Nello specifico, in quello di maggio saranno presenti conguagli fiscali, sulla base dei redditi imponibili delle prestazioni 2019. Nel caso le trattenute IRPEF risultassero inferiori a quelle dovute, ci sarà un trattenuta del conguaglio a debito. In caso contrario invece il pensionato vanterà un credito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> PENSIONI MAGGIO 2020: COME CAMBIA CALENDARIO PAGAMENTI 

Pensioni maggio 2020, tempi e modalità di pagamento

Passando invece ai tempi e alle modalità di pagamento della pensione per il mese di maggio 2020, ecco le possibilità previste:

  • Riscossione pensione dal 4 maggio (primo giorno lavorativo del mese visto che ci sono il 1 maggio e il weekend di mezzo) per coloro che si avvalgono di un istituto di credito;
  • Anticipo del pagamento per chi riscuote la pensione presso Poste Italiane (in base all’ordinanza 19 marzo numero 652) dal 27 al 30 aprile 2020;
  • Possibilità “consegna pensione a domicilio” per i cittadini over 75 che vivono soli e che non possono delegare ai familiari. La convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, consente a quest’ultimi di farsi carico del compito di portare il denaro presso l’abitazione del richiedente.

Discorso a parte per gli assegni di invalidità. Viste le sospensioni delle visite a causa dell’emergenza sanitaria nazionale, è previsto il pagamento in via provvisoria degli assegni ordinari di invalidità in scadenza nel mese di maggio, a patto che il beneficiario abbia presentato l’apposita domanda di conferma.

Impostazioni privacy