Pensioni Inps: in arrivo la novità per il ‘cedolino online’

In arrivo alcune novità per quanto riguarda le pensioni. Lo spiega l’Inps tramite un messaggio per chi ne usufruisce. Su tutte, il cedolino online

Pensioni Inps: in arrivo la novità, 'cedolino online'
Fonte foto: (informazionescuola.it)

L’Inps, tramite il messaggio n° 645/2020, ha reso noto il nuovo servizio di informazione sul cedolino mensile di pensione. Spesso le voci, come importo della pensione o variare la pensione da lordo a netto, non erano facili da comprendere per i pensionati stessi.

Il nuovo servizio appunto, avrà il compito di semplificare la comprensione per le varie voci. Il nuovo servizio informativo, che pensionati o loro parenti possono consultare, posseggono ora al loro interno le voci assistenza e cosulenza.

LEGGI ANCHE: RITARDO ITALO: COME OTTENERE RIMBORSO E INDENNIZZO

LEGGI ANCHE: TRUFFE SMS, ‘SMISHING’: QUESTO SEMPLICE METODO SALVERÀ IL VOSTRO DENARO

Cedolino Online: l’Inps migliora il servizio

Pensioni Inps: in arrivo la novità, per il 'cedolino online'
Fonte foto: (radiobruno.it)

Sarà da oggi più facile comprendere il contenuto delle voci nel cedolino online per le pensioni, Inps. Questo, proprio grazie ad un nuovo servizio. Questo, infatti, prevede la pubblicazione sul sito Internet Inps di tutte le principali informazioni riferite al rateo posto mensilmente in pagamento. Le informazioni, inserite in una notizia posta in evidenza, contengono le informazioni che vanno ad interessare le principali componenti che interessano la definizione dell’importo della pensione, sia lorda che netta.

Per garantire poi, una maggior chiarezza e trasparenza del messaggio, saranno descritte le operazioni più importanti che la stessa Inps ha effettuato e che in qualche modo possono aver determinato una variazione dell’importo mensile della pensione. Così ora i pensionati troveranno meno difficoltà a trovare risposte alle loro domande.

Le risposte, che saranno più chiare e dettagliate quindi, saranno accessibili anche a coloro che assistono un pensionato, grazie al nuovo servizio messo a disposizione dall’Inps. Gli operatori stessi degli sportelli delle strutture territoriali infatti, avranno la possibilità di accedere alle stesse note della pagina internet della Direzione centrale pensioni, tramite i seguenti click: “Funzioni centrali” -> “Direzioni centrali” -> “Pensioni” -> “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione”. Per visualizzare e se necessario, anche scaricare il documento e consultare tutte le informazioni necessarie, basterà poi cliccare super saperne di più“.

Impostazioni privacy