Antonino Cannavacciuolo compie 45 anni: chi è lo chef star della tv?

Lo chef stellato Michelin Antonino Cannavacciuolo compie 45 anni. Ripercorriamo insieme la sua storia e conosciamo meglio il cuoco partenopeo

Cannavacciuolo
Fonte: Instagram

Antonino Cannavacciuolo nasce a Vico Equense, in provincia di Napoli, il 16 aprile 1975. È alto 191 cm e il suo peso si aggira attorno ai 101 kg. Si avvicina alla cucina in giovane età e compie gli studi presso presso la scuola alberghiera I.S.I.S. “F. De Gennaro”, dove il padre, cuoco, ha insegnato. Terminati gli studi, lavora all’estero dove compie due stage nei ristoranti in Alsazia e a Strasburgo.

Sul finire degli anni 90, dopo alcune esperienze al Nord, apre insieme alla moglie Cinzia Primatesta, con la quale avrà due figli, il Ristorante Hotel “Villa Crespi” a Orta San Giulio. Gestendo questo ristorante Cannavacciuolo riceve ben due prestigiose stelle Michelin, la prima nel 2003 e la seconda nel 2006.

Per quanto riguarda i ristoranti, inaugura, nell’ottobre del 2015, il Cannavacciuolo Café & Bistrot, per il quale nel 2018 ottiene l’ambita stella. Nel luglio del 2017, invece, apre in pieno centro a Torino il locale Bistrot Cannavacciuolo. L’anno successivo, anche qui, ottiene la stella michelin.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Gordon Ramsay licenzia tutti: ecco cosa è successo

Antonino Cannavacciuolo: la fortunata carriera televisiva

giudici masterchef
Fonte: Instagram

Cannavacciuolo non è solo un cuoco di fama internazionale e pluripremiato. Negli anni si è anche fatto distinguere per le sue performance da giudice nei talent e protagonista di programmi culinari. Il suo carattere bonario e le sue pacche sulle spalle sono entrate nell’immaginario collettivo.

L’esordio sul piccolo schermo avviene nel 2013, quando diventa protagonista di Cucine da incubo, l’edizione italiana del celebre show con lo chef scozzese Gordon Ramsay. Il programma è un successo e Antonino mantiene la conduzione del programma anche nelle edizioni successive.

Conosce ulteriore popolarità quando diventa giudice dell’amatissimo Masterchef. A partire dalla quinta stagione si affianca agli altri giudici e chef Bruno Barbieri, Joe Bastianch e Carlo Cracco. Anche qui, confermato per le edizioni successive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Bruno Barbieri, il giudice di MasterChef svela la sua grande passione

Antonino è anche protagonista di due nuovi format: Antonino Chef Academy e Family Food Fight. Nel primo è in veste di insegnante e giudice; giovani chef si sfidano per ottenere un posto nel ristorante Villa Crespi di Cannavacciuolo. Nel secondo lo chef affianca Joe Bastianich e la mamma Lidia, in un talent che vede alcune famiglie sfidarsi a colpi di fornelli.

Impostazioni privacy