Pasqua a casa: rendila speciale con queste semplici idee

Anche in un momento così particolare è possibile festeggiare la Pasqua in casa con tanta creatività e fantasia. Ecco alcune idee fai da te

Pasqua
Pasqua a casa (foto Pixabay)

Dopo un mese di restrizione in casa, alle nostre porte bussa finalmente la Pasqua, un’ottima occasione per dare un tocco di vivacità alle giornate e alle nostre tavole rompendo la routine di questi lunghi giorni casalinghi.

Mancano ormai pochissimi giorni al pranzo pasquale, occasione perfetta per sfoggiare nuove e bellissime decorazioni fai da te: centrotavola realizzati con fiori e candele, segnaposto allegri e colorati che faranno sorridere i più piccoli, ma anche gli adulti.

Colorare le uova sode è un passatempo tradizionale perfetto per passare qualche ora con i piú piccoli e vederli felici utilizzando i loro lavoretti per dare uno stile allegro e gustoso alla tavola. Potete usare la tecnica degli stencil, oppure dei colori alimentari e dei pennelli. Un esempio? Una scatola di cartone delle uova decorata e impreziosita dalle vostre uova colorate e fiori che richiamano le stesse nuances doneranno alla tavola un aspetto chic e raffinato.

Se non abbiamo possibilità di acquistare materiali particolari, possiamo realizzare segnaposto personalizzati con pochissime cose a disposizione. Coniglietti, uova di cioccolato, cestini pasquali, composizioni floreali sono i simboli più utilizzati per realizzare splendidi segnaposto fai da te e rallegrare il pranzo di Pasqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – UOVO DI PASQUA: DIMMI QUALE SCEGLI E TI DIRÒ CHI SEI – FAI IL…

Idee fai da te per decorare la tavola di Pasqua

pasqua
Segnaposto originali per Pasqua (foto Pixabay)

I gusci delle uova si possono riciclare per realizzare piantine segnaposto davvero deliziose: dopo aver decorato a piacimento i gusci, bisogna adagiarli sui portauova che più ci piacciono e procedere ad inserire un po’ di terriccio all’interno del guscio. A questo punto, tutto è pronto per inserire le piantine.

Un’altra idea è quella dei segnaposto ricavato dai tappi di sughero: un lavoretto veloce e originale. Su ciascun tappo infiliamo degli stecchini di circa 15 cm di lunghezza, alla cui estremità applicheremo delle sagome in tema pasquale, coniglietti, pulcini, carote realizzate con cartoncino colorato e decorato seguendo la nostra creatività.

A questo punto non resta che applicare sotto la sagoma un altro cartoncino rettangolare con indicato il nome del destinatario: facili, simpatici, allegri.

Infine, uno dei grandi protagonisti della Pasqua è, ovviamente, il Coniglio Pasquale, che deriva dalla tradizione nordica e che è una specie di “sostituto primaverile” di Babbo Natale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – PASQUA NEL MONDO: UOVA, COLOMBE, CIBO VERDE E STREGHE: COME SI FESTEGGIA

Potete realizzare coniglietti con i rotoli di carta igienica seguendo queste semplici linee guida: rivestire il rotolo di carta igienica con della carta di un colore pastello, rosa, azzurro o anche verde, e con del cartoncino dello stesso colore realizzare anche le orecchie. Divertitevi poi con l’aiuto dei più piccoli a incollare le orecchie e a disegnare il musetto con il pennarello.

Buona Pasqua a tutti!

Impostazioni privacy