Gianni Morandi, chi è? Età, Altezza, Carriera, Vita Privata

Il cantautore bolognese Gianni Morandi è tra gli artisti più amati della storia della canzone italiana. Età, Altezza, Carriera e Vita Privata 

Gianni Morandi
Gianni Morandi (Fonte Getty Images)

Non avrebbe bisogno di presentazioni per il contributo che ha dato alla musica italiana. Gianni Morandi ha accompagnato diverse generazioni con i suoi brani, che lo hanno consacrato come uno dei maggiori esponenti della musica leggera. Ancora oggi riesce ad innovarsi e a stupire, nonostante sia figlio di un’epoca diversa, più genuina e sana rispetto a quella odierna. Dunque, andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della sua lunga carriera, caratterizzata da molteplici e notevoli successi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CANALE 5, VERISSIMO: ANTICIPAZIONI E OSPITI PUNTATA DI OGGI 28/03

Gianni Morandi, Età e Altezza

Gianni Morandi
Gianni Morandi (Fonte Getty Images)

Morandi è nato a Monghidoro in provincia di Bologna l’11 dicembre 1944 sotto il segno del Sagittario. Attualmente ha 75 anni ed è alto 164 cm per un peso di 68 Kg. Le sue origini sono piuttosto umili, suo padre era un ciabattino e lui cercava di dare manforte alla famiglia vendendo coni gelato. Inizialmente viene indirizzato verso il pugilato, ma il signor Leonetti che voleva farlo diventare un pugile per via della sua conformazione fisica, alla fine capisce il desiderio di Gianni di cimentarsi nella musica e gli procura il primo provino con una casa discografica, la RCA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> GIOVANNI GRASSO, CHI è? ETà, MOGLIE, CARRIERA E VITA PRIVATA

Gianni Morandi, Carriera

Il suo esordio è datato 1962 con il brano “Andavo a cento all’ora” e nello stesso anno incide anche quello che a distanza di 60 anni rimane il suo successo più celebre, ovvero “Fatti mandare dalla mamma”. Ad onor del vero il cantante ha dichiarato di essersi stufato di questa canzone, nonostante sia stata l’anticamera delle sue fortune. Tra gli altri successi più importanti spiccano “Scende la Pioggia”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Banane e Lamponi”. Per quanto riguarda la storia recente, ha condotto il Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2012 e ha collaborato con Fabio Rovazzi nel brano Volare, tormentone dell’estate 2017.

Gianni Morandi, Vita privata

La sua vita sentimentale è stata abbastanza articolata. Dal 1966 al 1979 è stato sposato con l’attrice Laura Efrikian da cui ha avuto due figli: Marianna e Marco. La coppia in precedenza aveva perso una bambina a poche ore dalla nascita.

Negli anni ’90 però Morandi ha conosciuto Anna Dan (sua attuale moglie) e dopo un corteggiamento piuttosto lungo e serrato è riuscita a sposarla nel 2004. La cerimonia è avvenuta in gran segreto e ancora oggi vivono insieme felici alle porte di Bologna. Nel 1997 la coppia ha avuto un figlio di nome Pietro che ha deciso di intraprendere la medesima carriera del padre. A differenza di Gianni però, il figlio ha scelto di cimentarsi con la musica trap e il suo nome d’arte è Tredici Pietro. Tra le altre curiosità inerenti Gianni Morandi spicca la sua passione per il Bologna di cui è un gran tifoso ed è stato presidente onorario dal 2010 al 2014.

Impostazioni privacy