Facebook al collasso, Messanger esplode per troppe chiamate di gruppo

Facebook sta rischiando il collasso: le chiamate di gruppo su Messanger hanno avuto un’impennata esponenziale in Italia. Fino ad oggi, una cosa mai vista.

Facebook
Facebook

Il social negli ultimi giorni ha reso noto i dati che riguardano le call di gruppo su Messanger. Il dato è impressionante: nelle ultime settimane c’è stata una crescita esponenziale.

Da tempo Facebook, a favore di Instagram, aveva perso quell’appeal che lo ha contraddistinto per tanti anni. Infatti recentemente il social network ha visto diminuire i propri utenti e anche chi lo manteneva non lo utilizzava come prima.

Ma adesso la situazione è cambiata, complice ovviamente il periodo storico che stiamo vivendo. La quarantena forzata ha portato la maggior parte degli utenti a utilizzare in modo più assiduo i loro cellulari e di conseguenza i social.

In particolar modo Facebook ha registrato un boom di chiamate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: WHATSAPP, TROPPE VIDEOCHIAMATE: SERVER IN TILT, SI RISCHIA IL COLLASSO

L’esplosione delle chiamate di gruppo su Facebook, il social network ormai è al collasso

WhatsApp sarà a pagamento? La verità che non ti aspetti
WhatsApp, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/illustrations/whatsapp-iphone-homescreen-ios-2105015/)

Anche Facebook è stato preso di mira dagli utenti. Come per WhatsApp le video chiamate sono impennate in maniera esponenziale, tanto che entrambi i social rischiano di non reggere l’intenso traffico telefonico.

L’evento è qualcosa di eccezionale: in base ai dati forniti dalla piattaforma si parla del 1000%.

La statistica è stata resa nota dall’azienda di Menlo Park, in un post firmato dai due vicepresidenti, Alex Schultz e Jay Parikh.

Sempre all’interno del messaggio, il social ha messo in evidenza che il tempo trascorso dagli italiani sulle applicazioni, comprendenti Facebook, Instagram, WhatsApp e Messanger, è aumentato del 70% dall’inizio dell’emeregenza sanitaria.

Da un mese a questa parte lo scambio dei messaggi sulle varie piattaforme è cresciuto del 50%, mentre le visualizzazioni delle dirette sono raddoppiatte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: WHATSAPP, CRESCE L’ALLERTA: QUESTO PROBLEMA POTREBBE FARSI SERIO

Questo è ciò che i due vicepresidenti hanno scritto sul post:

A livello globale a crescita d’uso causata dal Covid-19 non ha precedenti in tutto il settore, stiamo riscontrando nuovi record di utilizzo quasi ogni giorno. Mantenere la stabilità durante questi picchi di utilizzo è più difficile del solito ora che la maggior parte dei nostri dipendenti lavora da casa

In ogni caso i due maggiori rappresentati ci hanno tenuto a precisare:

stiamo lavorando per mantenere le nostre app funzionanti senza problemi, rendendo i nostri sistemi più efficienti e aggiungendo la capacità richiesta

 

 

Impostazioni privacy