Il cane trema, cosa vuole dirci? Potrebbe essere in pericolo o felice

Ci sono tanti motivi per cui il nostro cane potrebbe iniziare a tremare. Logicamente, c’è anche il freddo tra essi, ma non è l’unico

Il cane trema solo perché ha freddo? No, ecco perché lo fa
Fonte foto: (robinsonpetshop.it)

Ci potrebbero essere tanti segnali da parte del nostro amico a quattro zampe, che ancora non abbiamo imparato a decifrare. Il cane si sa, è uno degli animali che sanno essere più espressivi, e molto spesso sono bravi a farci capire le loro intenzioni.

Spesso però, ci sono segnali del corpo che nemmelo loro stessi sono capaci di controllare, come in fondo può accadere per l’uomo stesso. Ad esempio, il tremore. I cani infatti potrebbero iniziare a tremare per svariati motivi. Proviamo a capire quali possono essere, adattandoci naturalmente, ad ogni occasione per capire quello del momento.

LEGGI ANCHE: IL CANE TI DICE: “HO PAURA”. COME CAPIRLO PER AIUTARLO – VIDEO

LEGGI ANCHE: SCAPPA DI CASA E POI SI AUTODENUNCIA. LE FOTO DI CHICO, CANE TEXANO

Tremore del cane: sette motivi per cui potrebbe farlo

Il cane trema solo perché ha freddo? No, ecco perché lo fa
Fonte foto: (dottorbauedottormiao.it)

Certo, il nostro cane, potrebbe essere particolarmente freddoloso, magari proprio come il suo padrone. Non è escluso, che quando il nostro cane inizia a tremare, è semplicemente perché ha molto freddo. Se ci accorgiamo che il motivo è questo, non lasciamo che soffra, piuttosto, cerchiamo un luogo caldo dove farlo sostare. È molto comune, nei cani, anche il tremore dovuto alla paura. I cani tremano anche per ansia ed agitazione, ce ne accorgiamo spesso, quando fuori si sente il forte rumore dei fuochi d’artificio, ma non solo. I cuccioli possono aver vissuto eventi traumatici legati a qualunque rumore, quando vediamo che temono qualcosa, la cosa da fare è avvicinarsi e tranquillizzarli, magari coprendoli con una copertina. Un’altra triste soluzione al suo tremare, può essere legato a delle malattie. Diverse malattie infatti nei cani, producono tremore. Possono essere affetti ad esempio da cimurro, disturbi convulsivi, insufficienze renali croniche o ancora altre patologie, per cui è doveroso chiedere aiuto ad un veterinario.

I cani che tendono a tremare, sono anche quelli più anziani. Questo a causa dell’artrite, o anche per la fragilità delle loro ossa, che può farli tremare sia in movimento che da fermi. Ma il cane può tremare anche per un momento di felicità smodata. Visto che non riescono a tenere le proprie emozioni, i cani potrebbero infatti tremare, anche per una forte sensazione di gioia. Un esempio? Quando rientriamo in casa. Ma il cane può tremare anche per scelta. Proprio così, i nostri animali sono più svegli di quanto pensiamo e se si sono accorti che quando in passato hanno tremato per qualche motivo, hanno ricevuto le nostre attenzioni, potrebbero rifarlo per ricevere il nostro affetto. Ma attenzione! Un cane trema anche se viene avvelenato. I veleni oltre a poter risultare letali, fanno presentare ai nostri cani, sintomi inconfondibili: tremore, incapacità di tenersi sulle zampe, vomito. In tal caso, la visita veterinaria è da ritenersi urgentissima.

Impostazioni privacy