Cani: le foto dei nostri amici per la campagna #Noinonsiamocontagiosi

I cani non sono vettori di contagio coronavirus per l’uomo. Contro l’abbandono degli animali parte la campagna di sensibilizzazione #Noinonsiamocontagiosi

cani
#Noinonsiamocontagiosi la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali

Prende il via una campagna di sensibilizzazione contro le fake news che hanno portato ad un incremento dell’abbandono dei cani, ideata dalla Croce Rossa Italiana (sezione di Roma Capitale) in collaborazione con l’Ordine Medici Veterinari.

L’idea è quella di lanciare un messaggio in difesa dei nostri animali domestici con l’aiuto di decine di personaggi dello spettacolo da Lino Banfi a Giancarlo Magalli, da Cinzia Leone a Lillo, passando per Alda D’Eusanio:”Cani e gatti non infettano gli umani con il Covid-19, quindi, non li abbandonate!”

E’ il grido dei vip in un breve video postato sui social. Tutti loro invitano ad abbracciare ancora più forte il proprio amico a quattrozampe e a seguire il loro esempio. Le fake news di questi giorni hanno creato una situazione di panico facendo registrare un incremento ingiustificato degli abbandoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CANI: 10 FOTO INCREDIBILI E DIVERTENTI PER NON ARRENDERSI ALLA NOIA

La Cri è quindi intervenuta attraverso la sua sezione cinofila per tranquillizzare la popolazione poichè non c’è nessuna prova scientifica che gli animali possano contrarre il Covid-19 o essere loro stessi veicolo di trasmissione per l’uomo. ​ ​

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#noinonsiamocontagiosi #noabbandono #animalslover #nocovid19 #animals_in_world

Un post condiviso da Wolf (@foxspirit1979) in data:

Arrivano anche alcuni suggerimenti e consigli, facili da seguire per affrontare l’emergenza di queste settimane:

-Se la famiglia è sana il cane può essere portato a fare una regolare passeggiata, utile a svolgere anche i suoi bisogni fisiologici, purché questo non diventi motivo di assembramento con altre persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS: IL CANE SENTE LA TUA ANSIA. IL VIDEO PER TRANQUILLIZZARLO

-La gestione di un animale implica un comportamento responsabile anche nel rapporto con il veterinario, che sarà bene contattare prima piuttosto che recarsi direttamente in ambulatorio se non esiste una reale emergenza, che solo il medico potrà valutare dagli elementi riportati telefonicamente.

-È infine determinante che l’uomo non nasconda eventuali sintomi di un sospetto contagio per paura di lasciare solo l’animale, poiché basterà contattare le Autorità competenti che si preoccuperanno di gestire il cucciolo

Impostazioni privacy