Coronavirus: è possibile portare il proprio cane a fare i bisogni?

Le nuove restrizioni del governo per tamponare l’emergenza coronavirus hanno fatto sorgere degli interrogativi su come comportarsi relativamente alla cura dei propri cani

Coronavirus, cani
Cani a spasso (Fonte Pixabay)

Il Covid 19 sta lasciando strascichi assurdi sulle nostre principali attività quotidiane. Il Premier Conte ha annunciato nuove disposizioni, ancora più drastiche per cercare di arginare questa pandemia (proprio ieri dichiarata dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità). 

Si potrà uscire solo per comprovati motivi di lavoro, di salute e per fare la spesa? Per questo l’interrogativo viene spontaneo, come dobbiamo comportarci con i nostri cani? Possiamo portarli in giro per permettergli di fare i loro bisogni? Stando ai dati del Rapporto Italia 2020, quattro italiani su dieci hanno almeno un animale in casa, mentre per quanto concerne i cani nello specifico (unico ad essere soggetto a registrazione), secondo l’anagrafe canina sono circa 27 milioni. Quindi, si tratta di una tematica che interessa e non poco gli italiani in un periodo storico così particolare.

LEGGI ANCHE -> CORONAVIRUS, POSITIVI L’ATTORE TOM HANKS E LA MOGLIE 

LEGGI ANCHE -> IL COVID-19 COLPISCE ANCHE CRISTIANO RONALDO: BLOCCATO IN PORTOGALLO

Coronavirus, le modalità per portare a spasso i propri cani

Cane coronavirus
Cani, Fonte: Pixabay

Dunque, possiamo uscire con il nostro cani, per permettergli di fare i suoi bisogni? Ovviamente si, ma solo per la gestione quotidiana dei suoi bisogni fisiologici e per i controlli veterinari. La sopracitata disposizione è contenuta al punto 11 del vademecum diffuso dal governo volto a chiarire i dubbi che sono venuti fuori in queste ultime ore. Per quanto concerne le modalità, la passeggiatina deve essere effettuata nei pressi della propria abitazione e deve essere fatta nel lasso di tempo strettamente necessario. Anche in questo caso serve l’autocertificazione per giustificare la propria presenza in giro.

Il documento dovrà essere esibito anche nel caso ci si debba recare dal veterinario per controlli di routine o per casi di emergenze. Insomma, è bene stare sereni, i nostri amici a quattro zampe possono continuare a fare la loro vita di sempre. Sta alle persone avere il buon senso di uscire solo per il tempo utile per permettergli di poter fare i loro bisogni. Poi tornerà il tempo per poter farsi concedere periodi di svago al parco e nelle apposite aree per cani. 

Impostazioni privacy