Coronavirus, Laura Castelli: “Oggi il decreto sulle misure economiche”

Il viceministro all’economia Laura Castelli ha annunciato che nella giornata di oggi sarà approvato un decreto riguardante le misure di sostegno all’economia

laura castelli
Laura Castelli a Storie Italiane

Intervistata su Rai Uno, durante il programma Storie Italiane, Laura Castelli illustra le misure economiche che il governo vuole adottare per aiutare cittadini e imprese in questo drammatico momento, segnato dall’emergenza Coronavirus.

Per quanto riguarda il credito, il viceministro all’economia rassicura che è pronto un pacchetto ampio che prevede la sospensione di alcuni elementi. “C’è un grande blocco che si occupa del credito. La liquidità delle attività è molto importante. La prima cosa che succede è che non incassi più, non hai più gli incassi quotidiani e per cui fai fatica. Abbiamo fatto un pacchetto di misure che permette una sospensione, una moratoria di alcune cose: i mutui, i prestiti di breve termine, i leasing, le rate di leasing e ancora molte altre cose”.

Invece, in ambito del lavoro ha dichiarato: “Il tema del lavoro è molto importante perché in questo momento l’imprenditore si chiede ‘che cosa faccio?’. Questo tema lo abbiamo affrontato con la cassa integrazione, con un pacchetto molto corposo che copre tutte le tipologie di contratti (indeterminato, determinato, stagionali, lavori a chiamata)”.

Per ciò che concerne il discorso banche. “Devo dire c’è molta solidarietà. Alcune banche in autonomia hanno iniziato a fare dei loro pacchetti. Stiamo veramente unendo le forze perché tutti sanno che oggi il settore delle piccole imprese è la colonna portante, anche nei momenti più difficili di un Paese come l’Italia”

LEGGI ANCHE -> Coronavirus: tasse bloccate per le zone colpite

LEGGI ANCHE -> Coronavirus stop ai pagamenti di bollette e mutui in tutta Italia?

Laura Castelli si è anche espressa parlando della questione dei mutui, imprese, degli affitti

Mutuo
(foto pixabay)

Parlando di mutui ha detto: “L’obiettivo è quello di avere tutta l’Italia coperta. Ci siamo molto impegnati e non vogliamo lasciare nessuno indietro. Le famiglie sono anche fatte di persone che hanno dei professionisti. È chiaro che se io sono un lavoratore dipendente o pubblico e continuo a prendere lo stipendio posso far fronte al mutuo”.

Tema importante è quello delle imprese. “Alcuni settori hanno preso un colpo veramente forte. Si parla di tutte le attività. il negoziante si chiede se i costi che deve sostenere sono troppo alti per tenere aperto. Quello che noi stiamo cercando di fare è di fornire più strumenti possibile che mettano l’imprenditore nelle migliori condizioni”.

La questione degli affitti è stata così affrontata dalla Castelli. “Molti mi scrivono dicendo ‘il mio proprietario vuole l’affitto’. In questo caso bisognerà incrociare la questione che riguarda la sospensione dei mutui con quello che riguarda gli affitti. Non possiamo pensare di premiare o agevolare qualcuno in un momento di difficoltà”.

Impostazioni privacy