Influenza stagionale 2020: i sintomi da non confondere

L’influenza è una malattia contagiosa e ricorrente nel periodo invernale. In cosa consiste e quali sono i sintomi? 

Inlfuenza
Influenza (fonte foto: Pixabay)

Durante il periodo invernale siamo spesso colpiti da stati influenzali, specialmente nel periodo compreso tra i primi di febbraio e la metà di marzo. Le epidemie influenzali possono essere causate da virus di tipo A, più contagiose e aggressive del virus di tipo B.

Ma esattamente che cos’è l’influenza? L’influenza è una malattia generalmente causata da virus che provoca infezioni alle vie aeree, quindi naso, bocca e polmoni. Tali infezioni sono particolarmente contagiose e il virus è facilmente trasmissibile attraverso le goccioline di muco e saliva della persona influenzata.

Nello specifico, l’influenza provoca una moltitudine di sintomi che si presentano dopo un periodo di incubazione dai 3 ai 7 giorni. Ecco la sintomatologia che non deve essere prese sotto gamba: brividi; dolori muscolari o articolari; grande stanchezza; mal di testa, soprattutto sulla fronte; mal di gola; febbre alta, spesso superiore a 38,5 °C; difficoltà a sopportare la luce; aumento della frequenza cardiaca (tachicardia); difficoltà a deglutire (disfagia); difficoltà a parlare; naso che cola.

LEGGI ANCHE -> Influenza, fase clou in Italia: casi gravi e decessi accertati

LEGGI ANCHE -> Coronavirus: allarmismo? L;influenza stagionale fa più morti. Cosa è vero o cosa è falso

Durata dello stato influenzale e metodi di prevenzione al contagio

Fazzoletti
Fazzoletti (fonte foto: Pixabay)

La durata della sindrome influenzale ha normalmente una durata di una settimana, 10 giorni nei bambini, ma bisogna specificare che molto dipende dallo stato di salute della persona colpita dal virus, nonché dalla virulenza dei sintomi.

Per non diffondere il virus occorre coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce o si starnutisce con un fazzoletto di carta e non uscire di casa se si è influenzati. Inoltre, per prevenire il contagio, lavarsi spesso le mani con il sapone è raccomandato, soprattutto se si è stati in luoghi pubblici come in bus, scuole, metro, ricordando che non bisogna toccarsi il naso e la bocca con le mani sporche. Si consiglia di bere molta acqua per evitare la disidratazione, diarrea o vomito. Il riposo forzato è l’arma migliore per affrontare lo stato influenzale.

La sindrome influenzale è una malattia che non va sottovalutata. I suoi sintomi, sono del tutto simili a quelli della nuova infezione proveniente dalla Cina, il Coronavirus.

Impostazioni privacy