Siviglia-Getafe, eurorivali Roma e Inter: conosciamole meglio

Le due squadre italiane rimaste in corsa in Europa League hanno pescato il duo spagnolo Siviglia-Getafe, due squadre che si stanno ben distinguendo in Liga 

Siviglia-Getafe
Siviglia-Getafe (Fonte

Si è svolto oggi il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Inter e Roma sono le ultime due compagini nostrane ancora in gioco, ma per entrambe il sorteggio è stato decisamente agrodolce.

I nerazzurri se la vedranno con il Getafe, autentica rivelazione sia in patria che in Europa League, mentre la Roma è stata abbinata al Siviglia, dell’ex direttore sportivo Monchi. Per entrambe la qualificazione ai quarti di finale non è quindi così semplice.

LEGGI ANCHE -> CALCIO FEMMINILE, IN ARABIA SAUDITA PRIMO CAMPIONATO PER LE DONNE 

LEGGI ANCHE -> MILAN: REBIC, RENDIMENTO ALLA IBRAHIMOVIC FA SALIRE LA SUA QUOTAZIONE 

Siviglia-Getafe: punti di forza e punti deboli delle due spagnole

Europa League
Europa League

Il Siviglia è sicuramente più conosciuto in ambito internazionale e negli ultimi anni ha affrontato diverse volte squadre italiane sia in Champions League che in Europa League. Proprio in questa competizione ha trovato il suo habitat naturale e ha trionfato per tre edizioni consecutive dal 2014 al 2016. Tra le sue fila può vantare elementi di assoluto valore come Banega, Vazquez, l’intramontabile capitano Jesus Navas e Suso, arrivato a gennaio dal Milan e cercato proprio dalla Roma prima del suo approdo in Andalucia. Il tecnico è Loupetegi famoso alle cronache per essere stato esonerato dal ruolo di ct della Spagna il giorno prima dell’inizio del Mondiale 2018. 

Diverso il discorso per il Getafe, che in molti non sanno nemmeno da che città proviene. Si tratta di una formazione proveniente dall’omonima città situata nell’area metropolitana di Madrid (a circa 10 km). Ha una storia completamente diversa e ha vissuto appena 14 stagioni in Liga da quando è stato rifondato nel 1983. È alla sua terza partecipazione alle coppe internazionali dopo quelle del 2007/2008 e del 2010/2011. Nonostante fosse nettamente sfavorito nei sedicesimi di finale ha eliminato l’Ajax, retrocesso dalla fase a gironi di Champions League. Gli elementi da tenere sotto osservazione sono senz’altro la stella Jaime Mata, Cucurella proveniente dalla cantera del Barca e Kenedy ex Fluminense in prestito dal Chelsea. Alla guida della squadra c’è Bordalas che come filosofia di gioco si ispira molto a Diego Simeone. Entrambe stanno disputando un ottimo campionato. Infatti in Liga sono in lizza per un posto nell’Europa che conta e sono distanti appena un punto in classifica, a testimonianza di come siano compagini temibili e difficili da affrontare.

 

 

Impostazioni privacy