Coronavirus: sciacalli online. Prezzi Amuchina e mascherine alle stelle

Il Coronavirus genera ansia e psicosi. Supermercati presi d’assalto con scaffali vuoti e scorte di cibo finite in poco tempo. Ma gli sciacalli si scatenano online

coronavirus amuchina
Prezzi alle stelle online per alcuni prodotti (foto web)

La psicosi ha fatto scatenare la speculazione sui prodotti più richiesti in questo momento a causa del Coronavirus. Parliamo in particolare di mascherine per proteggersi il viso dal virus e di igienizzanti per le mani come l’Amuchina.

La follia dei prezzi è evidente su alcune delle più famose piattaforme online. Ad esempio il classico gel igienizzante Amuchina da 80 ml, che normalmente si trova in commercio a circa 3 euro, viene oggi venduto sul web a 22,5 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%.

Ancora peggio per le mascherine protettive, che prima del Coronavirus erano vendute a meno di 10 centesimi l’una e oggi arrivano a costare 1,8 euro con un incremento di prezzo del +1700%.

Veri e propri rincari che hanno spinto Amazon ad intervenire. Questa è stata la risposta ufficiale: “I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole”.

Nel frattempo si è messo in moto il Codacons che ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Guardia di Finanza. La richiesta è innanzitutto quella di oscurare le pagine di Amazon e di altri portali specializzati nelle vendite online nelle quali si pubblicizzano a prezzi assurdi prodotti legati al Coronavirus.

Secondo l’associazione per la difesa dei consumatori, infatti, i giganti dell’e-commerce “si rendendo complici per concorso nella truffa agli utenti”, non rimuovendo le pagine in questione. Per il presidente Carlo Rienzi si tratta di una “vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone.

Dopo i casi di contagio da Coronavirus che si stanno moltiplicando nelle ultime ore in varie zone del Paese si è generata una psicosi non gestibile. “Una situazione di emergenza che ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando a ruba nei negozi e sul web”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS: ALLARMISMO? L’INFLUENZA STAGIONALE FA PIÙ MORTI. COSA È VERO O COSA È FALSO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – MICHELLE HUNZIKER ALLE MALDIVE: FUGA DAL CORONAVIRUS?

La replica di Angelini

Angelini pharma
Laboratori Angelini Pharma (foto web)

Sul caro-Amuchina è intervenuta anche Angelini Pharma, l’azienda che la produce in Italia: “La percezione dell’emergenza del diffondersi del virus ha portato a un incremento della richiesta di Amuchina, che l’azienda è impegnata a soddisfare sia aumentando la propria capacità produttiva”.

L’azienda sottolinea comunque che il prezzo ai propri canali diretti di tutti i prodotti a marchio Amuchina non ha subito alcuna variazione rispetto al periodo pre Coronavirus. Assicura  infine “di non avere alcuna responsabilità relativamente ai rincari rilevati dai consumatori”.

Impostazioni privacy