Le uova vanno conservate in frigo? La risposta arriva dalla scienza

Le uova sono tra gli alimenti di origine animale più consumati, ma spesso non sappiamo come conservarle se in frigorifero oppure no: ecco la risposta

Le uova vanno conservate in frigo? La risposta arriva dalla scienza
Confezione di uova, Fonte foto: Pixabay

Le uova sono tra gli alimenti più consumati e più utilizzati in cucina soprattutto per la loro incredibile versatilità. Con questo alimento di origine animale, infatti, è possibile preparare davvero tantissimi piatti e anche diversi dolci.

Spesso, però, un dubbio ci attanaglia: le uova vanno conservate in frigorifero oppure no? La risposta arriva direttamente dalla scienza.

In molti sono abituati a tenere le uova in frigo, alcuni non si chiedono nemmeno il motivo di ciò che fanno oppure sostengono che così facendo l’alimento non è soggetto all’attacco dei batteri. Sarà così?

Altri, chef, scienziati e non solo, sostengono la teoria che cambia poco o nulla, infatti, all’acquisto l’alimento di origine animale è tenuto fuori dal frigorifero quindi non vi sarebbero rischi di alterazione dello stesso.

Uno studio statunitense condotto su 2.000 uova e in seguito pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture sostiene che vi sarebbe qualche differenza di se l’alimento viene conservato al fresco oppure no.

LEGGI ANCHE –> ALIMENTI RICCHI DI FIBRE: OTTIMI PER DIMAGRIRE E CONTROLLARE IL COLESTEROLO

LEGGI ANCHE –> ACQUA CALDA E MIELE AL MATTINO: UN PORTENTO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Le uova vanno conservate in frigo? I risultati dopo lo studio

Le uova vanno conservate in frigo? La risposta arriva dalla scienza
Preparazione di dolce con uova, Fonte foto: Pixabay

Le uova, come detto nel paragrafo precedente, sono tra annoverati nella categoria di alimenti più utilizzati: ma come si conservano? Secondo lo studio americano citato prima, questo alimento si deteriorerebbe più facilmente ad alte temperature.

Tuttavia, come in ogni studio, vi sono i contraddittori e chi non la pensa allo stesso modo. Secondo altri, infatti, questo alimento di origine animale anche ad alte temperature resterebbe stabile e senza alterazioni per circa un mese.

Il fatto che l’alimento non venga alterato è confermato dal fatto che i supermercati espongono tranquillamente questo alimento sugli scaffali e non in frigo, inoltre diverse testimonianze affermano che se l’uovo resta in una stanza non refrigerata per diverse settimane può comunque essere consumato senza rischi.

Altri ancora confermano che l’uovo se tenuto a temperatura ambiente ha un gusto migliore rispetto a se conservato in frigorifero. Un altro studio condotto dal Daily Mail, confermerebbe la teoria che l’uovo dopo due settimane fuori dal frigo, quindi a temperatura ambiente, non subisce alcuna alterazione.

Impostazioni privacy