Crema di cacao ritirata dal mercato: frammenti di vetro nel barattolo

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di questa crema di cacao. Nelle confezioni sarebbero stati trovati frammenti di vetro

crema cacao
Crema di cacao ritirata dal mercato per la presenza di frammenti di vetro (fonte foto Ministero della Salute)

Questa volta il ritiro dagli scaffali riguarda un prodotto a largo consumo familiare che sarebbe potuto finire nelle mani di un bambino creando un problema alla salute di elevata gravità. Un rischio fisico che almeno finora non ha fatto registrare casi di ingestione.

Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, sono stati richiamati dal commercio i barattoli di crema di cacao Cascina Fontanacervo. Il motivo del richiamo è la presenza di frammenti di vetro all’interno di un vasetto appartenente al lotto richiamato.

Il lotto di produzione è 28 FEB IT01/877 CE prodotto dalla SOCIETA’ AGRICOLA FONTANA S.R.L. in via Porino 7 a VIllastellone in provincia di Torino. La confezione ritirata dagli scaffali è quella da 125 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RICHIAMI ALIMENTARI: RITIRATI DIVERSI LOTTI PER QUESTI TIPI DI COCA-COLA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RICHIAMI ALIMENTARI, RISCHIO PER ALLERGICI: ALLARME PER QUESTO PRODOTTO

Il Ministero della Salute e i richiami alimentari

richiami alimentari
Richiami alimentari (foto web)

Il ministero della Salute diffonde continuamente avvisi di richiami alimentari sul suo sito. In questo caso si è trattato di un lotto di crema al cacao a marchio Cascina Fontanacervo.

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno, infatti, l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato.
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

Poichè negli ultimi tempi si moltiplicano le segnalazioni da parte dell’Autorità competente in merito al ritiro dagli scaffali di prodotti alimentari anche molto utilizzati, è sempre consigliabile controllare sul sito la presenza di eventuali segnalazioni.

La raccomandazione che il Ministero della Salute rivolge sempre a tutti i consumatori è quella di non ingerire l’alimento e di riportare i prodotti, in questo caso i barattoli di crema di cacao Cascina Fontanacervo, al punto vendita dove sono stati acquistati, per la sostituzione o il rimborso.

Impostazioni privacy