Cani allungano la vita, il perché è sorprendente

La scienza conferma: avere un cane ci allunga la vita. Scopri la sorprendente notizia rivelata da uno studio americano.cane

Il cane è il migliore amico dell’uomo, tutti lo sappiamo. La fedeltà e la dolcezza che lo contraddistinguono non hanno eguali. Quando l’animale entra a far parte della famiglia, i benefici che ne traiamo sotto il profilo emotivo – e non solo – sono tanti. Ora la scienza ci dà notizia di una scoperta stupefacente: vivere con un cane allunga la vita. La Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri conferma questa tesi, nello specifico uno studio apparso su Circulation, la rivista dell’American Heart Association.

Leggi anche -> Cani randagi, la scoperta sul loro apprendimento vi sorprenderà

La dottoressa Kramer chiarisce i benefici del vivere con un cane

Lo studio americano ha come punto di partenza una revisione di quasi 70 anni di ricerche globali – divulgate tra il 1950 e il 2019 – che ha registrato i risultati di circa 4 milioni di persone negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e in Scandinavia. La principale autrice della ricerca, l’endocrinologa dottoressa Caroline Kramer sostiene: “L’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause e il beneficio aumenta per chi soffre di patologie vascolari (31%)”. Infatti, dai risultati di tale studio, si evince che avere un animale domestico porta ad un incremento dell’attività fisica fino a 30 minuti ogni giorno. I vantaggi per la salute sono evidenti.

La dottoressa Kramer afferma: “Gli studi suggeriscono che le persone che hanno cani hanno un profilo di colesterolo migliore e abbassano la pressione sanguigna. Inoltre – aggiunge – accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco”. In aggiunta, altri studi riscontrano che gli amici a quattro zampe possono ridurre l’ansia e la depressione nelle persone. I Centres for Disease Control and Prevention statunitensi dichiarano che i cani influenzano positivamente lo sviluppo dei bambini in ambito emotivo, cognitivo e sociale, senza dimenticare che hanno la capacità di riconoscere l’insorgere di un attacco epilettico o la presenza di alcuni tumori.

Oltre che farci compagnia, ci tiene attivi, ci aiuta a socializzare, ci fa divertire, ci dà amore e… ci allunga la vita! Ora lo possiamo dire per davvero: il cane è il migliore amico dell’uomo.

Leggi anche -> Cani e gatti, sorpresa in vista da parte di Spotify

Impostazioni privacy