Cani randagi, la scoperta sul loro apprendimento vi sorprenderà

Secondo uno studio condotto in India cani randagi sono in grado di comprendere il linguaggio umano anche senza addestramento 

Cani randagi
Cani randagi (Fonte Pixabay)

Che i cani fossero animali intelligenti lo sapevamo. Ma fino a che punto? Uno studio condotto in India su cani randagi dimostra che i nostri amici a quattro zampe, pur non essendo addestrati riescono a capire il linguaggio degli umani.

La ricerca è stata portata avanti da Anindita Bhadra dell’Indian Institute of Science Education and Research di Kolkata, che insieme al suo gruppo si occupa di analizzare il fenomeno del randagismo. La conclusione rivela che i cani randagi sono perfettamente in grado di decifrare le intenzioni dell’uomo.

Leggi anche -> Cani, la radiografia di un Carlino mostra un’inquietante verità

Cani randagi, i dettagli del lavoro di ricerca

Cani randagi
Cani randagi (Fonte Pixabay)

I ricercatori hanno analizzato il comportamento di vari cani che vivevano per le strade di diverse città indiane. Per dedurre quanto affermano, hanno inscenato un esperimento. Si sono rivolti agli animali vaganti con due ciotole coperte, indicandone ad essi solamente una. Una buona parte dei cani non si è neppure avvicinata alle scodelle, probabilmente, come ritengono gli studiosi, perchè hanno avuto ansia e timore, avendo subito qualche mal trattamento in passato. E si sa, i cani ricordano tutto, dagli odori alle voci, dalle persone ai gesti subiti, positivi o negativi che siano.

I risultati però sono stati positivi e migliori di quanto ipotizzato. Infatti, circa l’80% dei cani ai quali è stato sottoposto l’esperimento, è stato in grado di interpretare perfettamente il linguaggio umano e di seguire nell’unica maniera corretta il segnale lanciato dagli esaminanti.

Ciò fa intendere che non è necessario addestrati i cani, per farci capire da loro. Questi animali, definiti appunto domestici, lo sono perchè sono stati i primi ad essere stati addomesticati dall’uomo. Con questa ricerca, gli studiosi hanno avuto la prova concreta che i cani osservano l’uomo che vedono per la prima volta e riescono a definire le loro intenzioni in base ai segnali che lanciano, grazie alla loro intelligenza e alla loro capacità di adattamento. Ciò significa che, cani e umani possono coesistere senza pericolo.

Leggi anche -> Cani e gatti, sorpresa in vista da parte di Spotify

Impostazioni privacy