Dall’Australia arrivano i primi pannelli solari stampabili a casa

In Australia è stata lanciato un nuovo tipo di energia solare che potrebbe segnare l’inizio di un nuovo mercato

pannelli solari
Pannelli solari stampabili a casa (foto web)

L’elevato costo delle celle solari al silicio e il loro processo di produzione molto complesso ha suscitato negli scienziati di tutto il mondo la necessità di avviare nuovi studi su tecnologie alternative efficienti e a basso costo.

Un mercato rivoluzionario per le energie rinnovabili è stato creato dal professor Paul Dastoor il quale ha realizzato per la prima volta pannelli solari organici che possono essere stampati utilizzando stampanti convenzionali.

Il principio alla base di questa nuova tecnologia riguarda, nello specifico, la produzione di un inchiostro solare in grado di captare la luce e di convertirla in elettricità.

Inoltre utilizzando inchiostri elettronici stampati su sottilissimi fogli di plastica millimetrici, i pannelli possono essere prodotti a meno di 10 dollari per metro quadrato e installati da poche persone in una singola giornata di lavoro.

Il basso costo delle celle solari stampabili deriva da due fattori: la quantità ridotta di materiale usata e la poca energia richiesta dal processo di produzione.

In realtà l’invenzione risale al maggio del 2017 ma solo ora sono finalmente in fase di test su un impianto di pallet in Australia. L’installazione è davvero grande, circa 200 metri quadrati. E’ la prima applicazione commerciale della tecnologia in Australia e molto probabilmente nel resto del mondo.

Se il test pilota dimostrerà di essere efficiente, la nuova tecnologia solare probabilmente entrerà nel mercato già nei prossimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – REALTÀ VIRTUALE: L’ABBRACCIO DELLA MADRE ALLA FIGLIA MORTA -VIDEO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CUSCINO INTELLIGENTE PER COPRIRE TUTTI I RUMORI: ECCO COME FUNZIONA

I prossimi passi verso i pannelli solari stampabili a casa

pannelli solari
Stampa delle celle solari. (Fonte youtube canale CSIRO)

Il problema ancora da risolvere è la potenza, dieci volte inferiore a quella fornita dalle celle al silicio. I ricercatori, però, non hanno intenzione di arrendersi. Ritengono che un perfezionamento della loro tecnologia porterà ad eguagliare l’efficienza dei dispositivi tradizionali. Molte aziende si sono già mostrate interessate all’innovativo prodotto e alle sue potenzialità di commercializzazione.

Lo sviluppo di un materiale così economico e facile da installare potrebbe rendere l’installazione di un impianto verde facile come la registrazione ad un nuovo operatore telefonico. Questo è sicuramente un passo storico nell’evoluzione di questa tecnologia reso possibile dal professore dell’Università di Newcastle.

La vera rivoluzione consiste nel fatto che le celle solari possono essere prodotte con una semplicissima stampante casalinga. La tecnologia che è stata usata è considerata, tra l’altro, una delle meno impattanti sull’ambiente. In questo caso si può parlare di una scoperta “verde” per eccellenza.

Impostazioni privacy