Salute: gli esercizi che le donne over 40 devono fare giornalmente

Per mantenersi in salute e in forma, le donne al di sopra dei 40 anni devono regolarmente fare alcuni esercizi fisici. Quali sono nello specifico? 

donne, esercizi
Donna durante allenamento (Fonte Pixabay)

Il corpo di una donna è decisamente delicato e col passare degli anni può mutare in maniera radicale. Per questo è bene ascoltare i suoi impulsi e cercare di tenerlo in forma per evitare che possa “invecchiare” prima del tempo. A tal proposito è bene seguire un piano specifico di allenamento, che prevede degli esercizi particolari, soprattutto per le donne non più giovanissime.

Ovviamente bisogna utilizzare la massima cautela onde evitare di incappare in spiacevoli e fastidiosi infortuni. Dopo i 40 anni infatti, i tempi di recupero sono più lunghi visto che i legamenti sono più delicati. Inoltre anche con tecniche più soft si riesce a rassodare il corpo e a bruciare i grassi, quindi strafare non serve proprio a nulla.

LEGGI ANCHE -> LABBRA E SALUTE: ROSSETTI PERICOLOSI E MARCHE DA EVITARE 

LEGGI ANCHE -> YOGURT, PROPRIETà E BENEFICI: INSIEME AL MIELE UN VERO PORTENTO PER LA SALUTE

Salute: quali sono gli esercizi consigliati per le donne over 40

salute, donne
Donna in corsa (Fonte Pixabay)

Dunque, andando nel dettaglio esercizi di fitness e sollevamento pesi sono ideali in questi casi. Soprattutto gli allenamenti basati sulla forza possono apportare diversi benefici. Con l’avvento della menopausa infatti diminuiscono i livelli di estrogeni nelle donne. Si tratta di ormoni molto importanti per le ossa. Con questi specifici esercizi è possibile potenziarle e renderle più dense. Gli effetti positivi sono inerenti la capacità intellettuale e la produttività. L’esercizio fisico favorisce infatti l’afflusso di sangue al cervello e di conseguenza ad aumentare la concentrazione durante le molteplici attività giornaliere.

Andando ancor più a fondo, ci sono alcune tipologie di esercizi specifici per il gentil sesso, come ad esempio il Burpee. È un allenamento a tutto corpo che tocca la maggior parte dei principali gruppi muscolari ed è decisamente salutare anche a livello cardiovascolare. Non possono mancare nelle schede tecniche delle tenaci donne over 40 il sollevamento gambe e gli squat utili per stimolare addominali, glutei, quadricipiti, fianchi e muscoli posteriori della coscia.

Impostazioni privacy