Ladri in casa: 12 cose che guardano prima di rubare

Sembra incredibile, ma esiste un elenco di cose che i ladri osservano prima di entrare a rubare nelle vostre case. Ecco quali sono

ladri in casa
Cosa fare per tenere i ladri lontano da casa (foto Pixabay)

Tutti vorremmo avere una casa sicura, a prova di ladri. Non sempre però riusciamo a proteggerla dai malviventi che vogliono portarci via quello che abbiamo di più caro e prezioso. In particolare ci sono alcune azioni che facciamo ogni giorno e che aiutano i ladri ad entrare nelle nostre abitazioni.

La prima cosa da sapere è che se la casa è vuota durante il giorno, i ladri preferiscono gli orari diurni per poter fare le loro incursioni. Questo vuol dire che nei giorni precedenti il colpo vi terranno d’occhio osservando i vostri orari, perché non vogliono correre rischi.

I ladri non scelgono a caso ma entrano preferibilmente in azione nelle case dove sanno che troveranno un bel bottino. Non ostentate mai ricchezza. Il maxi schermo non mettetelo davanti alla finestra.

Controllate sempre bene che sia tutto chiuso, porte e finestre. Se avete un garage, mai lasciare aperta la porta, assicuratevi che anch’essa sia ben chiusa. Ci sono persone che non lo fanno pensando di star via poco tempo. Sbagliato! I ladri impiegano pochi minuti per mettere a segno il loro colpo.

Chi ha i condizionatori d’aria mette a rischio la sua casa, perché i ladri entrano più facilmente, semplicemente dando un calcio al motore esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – AFFIDABILITA’ AUTO: QUALI SONO LE CASE MIGLIORI?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – TEST PERSONALITA’: QUALE IMMAGINE VEDI PER PRIMA? SCOPRILO E SAPRAI CHI SEI!

I trucchi da conoscere per tenere lontani i ladri

casa sicura
Casa sicura a prova di ladri (foto Pixabay)

Se andate via, date le chiavi della posta a un vicino. I ladri notano se si accumulano lettere nella buca e capiscono che la casa sia libera. Alcuni tassisti sono d’accordo con i ladri per svelare quando la casa è vuota! Fatevi venire a prendere da un’altra parte.

Se avete casa indipendente e il cortile è facilmente accessibile sulla strada, difficilmente i ladri entreranno. Se invece ha un ingresso sul retro più nascosto, allora è più facile per loro agire. Lo stesso vale per le case situate in strade e quartieri affollati o più isolati.

Mettete un sistema d’allarme, anche se non è l’ultimo modello in commercio. Se non c’è, la casa è un obiettivo facile, mentre anche solo vedere una spia luminosa o una telecamere è un ottimo deterrente per i ladri.

Se invece amate i cani, è il momento di farvene uno. Con un amico a quattro zampe in casa, i ladri ci penseranno due volte se rapinare voi o i vostri vicini.

Infine, secondo un rapporto del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, il 66% delle rapine è commesso da una persona che conosce le vittime.

Ecco allora svelati dei piccoli trucchi che possiamo adottare per tenere alla larga i malintenzionati.

Impostazioni privacy