Allarme Whatsapp: in arrivo il virus di San Valentino

Se aprite questo messaggio vi rubano l’account e cancellano la memoria. E’ il virus di San Valentino. Ecco di cosa si tratta

whatsapp
Whatsapp: truffa in arrivo (foto Pixabay)
E’ in arrivo, con la festa di San Valentino, una truffa che ruba gli account. Con Whatsapp, purtroppo, i raggiri sono sempre dietro l’angolo. D’altronde si tratta dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e c’è sempre qualcuno che in questi casi trova il modo di reperire informazioni a lui utili.
In particolare nel prossimo periodo bisognerà fare molta attenzione soprattutto se si è in possesso di Huawei, iPhone o Samsung.
Vediamo come funziona la truffa in questione. Il tutto prende il via con un messaggio WhatsApp proveniente da un numero sconosciuto magari facendo finta di essere un amico. Il testo contenuto nel messaggio potrebbe essre il seguente:

Hey! Mi puoi aiutare brevemente? Riceverai subito un SMS. Puoi inviarmi il codice nel messaggio?”.

A questo punto dovrebbe arrivare un SMS direttamente dall’applicazione Whatsapp con un codice di sei cifre. Quest’ultimo però servirà proprio ad autenticare il vostro account su un altro device.

Nel momento in cui sarà fornireto tale codice all’interlocutore, la persona in questione avrà in automatico i permessi necessari per accedere al vostro account di Whastapp. Rientrando nell’applicazione ci sarà poi la possibilità di recuperare il proprio account, richiedendo la ricezione di un altro codice e inserendolo nell’apposito spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP È VERAMENTE SICURO? ALCUNI INDIZI DICONO DI NO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP RIVOLUZIONE: DOPO IL TEMA SCURO, LA NUOVA UTILISSIMA NOVITÀ

Come recuperare il proprio account?

WhatsApp Pay, con questa novità cambia tutto: rivoluzione per gli utenti
WhatsApp (fonte foto: pixabay)

Per recuperare il proprio acconut, basta andare sull’app, inserire il proprio numero di telefono e dopo poco si riceve un sms con il codice a sei cifre. Una volta inserito si diventa nuovamente padroni del proprio profilo.

Occorrerà però fare molta attenzione evitando di rispondere ai messaggi ricevuti da numeri sconosciuti. Anche perchè nel frattempo il truffatore avrà avuto la possibilità di rubare le vostre foto e i vostri dati Whatsapp o di cancellarvi la memoria.

Impostazioni privacy