Coronavirus: è stato di emergenza? La decisione del CdM

Si riunirà tra pochissimo, alle 10, il Consiglio dei Ministri per decidere se dichiarare o meno lo stato di emergenza anche in Italia.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Nella tarda serata di ieri è arrivata la conferma che i due casi di Coronavirus riscontrati a Roma erano confermati. Lo ha detto il Presidente Giuseppe Conte, precisando che si tratta di turisti cinesi, marito e moglie di 67 e 66 anni provenienti dalla provincia di Wuhan e adesso ricoverati all‘Ospedale Spallanzani. I due erano arrivati a Milano (aeroporto di Malpensa) il 23 gennaio e, dopo alcune tappe intermedie, sono arrivati a Roma. Qui si sono sentiti male mercoledì sera.

 “Nessun allarme”, non c’è nessun motivo di creare panico. Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore”, ha dichiarato ancora il presidente del Consiglio. Sono in corso “attente verifiche per ricostruire il percorso” dei due turisti cinesi, “per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quanto già accertato”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS PEGGIO DELLA SARS: QUALI SONO I SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

Coronavirus – Italia: i primi due casi confermati dal presidente Conte
Ragazzina con mascherina, Fonte: GettyImages

Il Consiglio Dei Ministri che sta per riunirsi stabilirà tutte le strutture competenti da mettere a disposizione dell’emergenza, compresa la Protezione civile. E’ già stata attivata la sorveglianza sanitaria sulle persone venute in contatto con la coppia ricoverata. Sono scattate tutte le misure previste dai protocolli sia per quanto riguarda alcune persone dell’albergo, sia riguardo gli altri componenti del gruppo di turisti. “Al momento sono tutti asintomatici e non destano preoccupazione”, ha comunicato l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS- ALLARME ITALIA: DUE CASI CONFERMATI DAL PRESIDENTE CONTE

Un virus insidioso, super-aggressivo, per quanto il tasso di mortalità e le vittime per ora siano relativamente contenute, 213 vittime accertate e 2000 nuovi contagiati. Secondo l‘Organizzazione mondiale della sanità è emergenza globale. La principale ragione non è quanto sta accadendo in Cina, ma quanto avviene in altri paesi», ha detto il capo dell’ Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in una conferenza stampa a Ginevra.

Il governo assicura di aver predisposto tutte le misure precauzionali per isolare i casi. Un bus con a bordo turisti cinesi è stato scortato in ospedale e la stanza di un hotel è stata sigillata. Inoltre è stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina.

Impostazioni privacy