Coronavirus – allarme Italia: due casi confermati dal presidente Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa ha confermato i primi due casi di Coronavirus in Italia: la situazione 

Coronavirus – Italia: i primi due casi confermati dal presidente Conte
Ragazzina con mascherina, Fonte: GettyImages

Il Coronavirus, la terribile e spaventosa epidemia che sta terrorizzando tutto il mondo, arriva anche in Italia, con due casi che sono stati accertati: la conferma arriva dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in serata, nell’ambito di una conferenza stampa.

Le persone in questione sono due turisti cinesi a Roma. L’esecutivo ha intanto disposto la sospensione dei voli diretti e provenienti dalla Cina.

“I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro paese, i primi due casi accertati di Coronavirus“.

Con queste parole, riportate dall’Ansa, il presidente del Consiglio ha certificato la situazione, ribadendo di essere vigili e molto attenti. “Non ci siamo fatti trovare impreparati.

Il premier inoltre ha spiegato che non c’è ragione per creare panico, ritenendo lo Spallanzani una “Bibbia” in questo settore.

Stando a quanto si apprende, si stanno svolgendo le dovute verifiche per analizzare il percorso fatto dai due contagiati, al fine di evitare ulteriori rischi.

LEGGI ANCHE –>  CORONAVIRUS: LA FEDERCALCIO CINESE BLOCCA I CAMPIONATI, RISCHIA LA F1

CORONAVIRUS, DUE CASI CONFERMATI IN ITALIA: L’OMS DICHIARA L’EMERGENZA NAZIONALE “GLOBALE” – VIDEO CONFERENZA IN BASSO

Coronavirus – Italia: i primi due casi confermati dal presidente Conte
Persone con mascherine (fonte foto: GettyImages)

Attraverso la conferenza stampa di stasera, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, insieme al Ministro della Salute Roberto Speranza, hanno dunque annunciato i primi due casi accertati e confermati di Coronavirus in Italia. Le persone in questione, come detto, sono due turisti cinesi a Roma.

Intanto, l‘Organizzazione Mondale della Sanità ha dichiarato l’emergenza sanitaria “globale” per l’epidemia, che è partita dalla Cina ma che via via sta allargandosi ad altri Paesi.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Oms, ha voluto soffermarsi e ringraziare la Cina per quanto fatto finora, avendo “isolato il virus, lo ha sequenziato e ha condiviso i dati con tutti”.

La decisione in questione è relativa a due motivi principalmente: anzitutto non si conosce la portata di tale emergenza, e in secondo luogo c’è ovviamente tutta l’intenzione di essere preparati per fronteggiarla. Queste, le ragioni dietro la scelta.

LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS PEGGIO DELLA SARS: QUALI SONO I SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

A ROMA I PRIMI DUE CASI ACCERTATI: LE PAROLE DEL DIRETTORE DELLO SPALLANZANI

Sulla notizia dei primi due casi accertati e confermati di Coronavirus in Italia, due turisti cinesi a Roma, attualmente in isolamento, è intervenuto il Direttore scientifico della struttura, Istituto Lazzaro Spallanzani, eccellenza per le malattie infettive.

Quest’ultimo ha voluto rassicurare la popolazione, spiegando che non ci sono rischi e che i due contagiati sono isolati e in buone condizioni. “La tempestività dell’intervento ci fa pensare che non ci sono persone esposte.”

Queste, le parole del direttore in merito alla condizione di quarantena dei due turisti cinesi che si trovano nella capitale.

Impostazioni privacy