Vivere a lungo eliminando queste 5 abitudini. Incredibile.

Uno studio americano ha da poco scoperto quali sono le abitudini che fanno male alla nostra salute e che è indispensabile eliminare.

meditazione
Le buone abitudini che allungano la vita (foto pixabay)

Il team di ricercatori americani che ha condotto la ricerca è arrivato alla conclusione che alcune cattive abitudini non ci permettono di vivere in maniera sana. Lo studio completo è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Il lavoro di ricerca è stato il proseguimento di uno studio pubblicato nel 2018 su oltre 38.000 uomini e 73.000 donne. I ricercatori scoprirono allora che le donne che a 50 anni evitavano tutti e 5 i comportamenti insani, potevano vivere fino a 14 anni in più rispetto a chi non le eliminava. Allo stesso modo, gli uomini con sane abitudini avevano un’aspettativa di vita più lunga di 12 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – COSI’ SEMBRI PIU’ VECCHIA: 10 PESSIME ABITUDINI DA ELIMINARE

Il nuovo lavoro sulla base dei precedenti dati ha posto come obiettivo quello di capire effettivamente quanto e come le cattive abitudini interagissero con il rischio di sviluppare i disturbi.

Le cattive abitudini in questione sono cinque: fumare, non fare attività fisica, essere sovrappeso, bere troppo alcol e seguire una dieta poco sana ed equilibrata.

Seguire uno stile di vita il più possibile sano ed equilibrato può aumentare gli anni di vita di ogni persona. In particolare le donne, evitando le cinque cattive abitudini, potrebbero vivere 10 anni in più, mentre gli uomini 8. Una vita più lunga e vissuta senza malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – LA DIETA VEGANA MINACCIA IL CERVELLO: L’ALLERTA DEGLI SCIENZIATI

Diabete, malattie cardiovascolari, cancro e altre condizioni croniche sono i disturbi che secondo la nuova ricerca vengono allontani da uno stile di vita equilibrato.

Le donne che hanno praticato quattro o cinque delle sane abitudini nei 20-30 anni coinvolti nello studio, hanno avuto circa 10 anni di vita libera dalle malattie rispetto alle donne che non hanno adottato cambiamenti nello stile di vita. Suddividendo per malattia, le donne più sane hanno guadagnato in media 8 anni senza cancro, 10 anni senza malattie cardiovascolari e 12 anni senza diabete.

Gli uomini che invece hanno praticato da quattro a cinque comportamenti sani, hanno guadagnato 7,6 anni di vita. Circa 6 senza cancro, quasi 9 anni problemi cardiaci e oltre 10 senza diabete.

Dallo studio americano emerge, dunque, che le sane abitudini non solo prolungano la vita, ma ne migliorano anche la qualità.

Impostazioni privacy