Gatti insensibili ai padroni? Un esperimento scientifico dice il contrario

Un lavoro di ricerca della Oregon State University ha dimostrato che i gatti al pari dei cani e dei bambini sono molto legati ai propri proprietari

Gatti
Gattino, Fonte: Pxhere (https://pxhere.com/it/photo/1418284)

Nell’accezione popolare i gatti sono animali domestici e al tempo stesso con dei tratti selvaggi. Un luogo comune che con il tempo sta trovando sempre meno riscontri, visto che i felini a modo loro mostrano di avere un’anima sempre più simile a quella dei cani e dei bambini.

Dunque, per i nostri gatti siamo qualcosa in più di una semplice persona che riempie loro la ciotola quando hanno fame. Siamo ancor di più che semplici amici. Infatti ci vedono come dei genitori in cui rifugiarsi. Certo hanno modo diverso di mostrarlo, ma è esattamente così. Dunque andando a vedere nel dettaglio, è decisamente interessante il lavoro di ricerca svolto dagli studiosi della Oregon State University pubblicato sulla rivista statunitense Current Biology.

LEGGI ANCHE -> GLI ALIMENTI DA NON DARE ASSOLUTAMENTE AI GATTI: CONSIGLI UTILI – VIDEO

Legame tra gatti e padroni, i dettagli dell’esperimento

Instagram, Gatti
Gatto, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/gatto-divano-gatto-pigro-2211076/)

Nella fattispecie sono stato esaminati 70 gattini. Sono stati messi in una stanza per due minuti con i loro padroni per poi essere lasciati soli per il medesimo quantitativo di minuti. Una volta passato questo lasso di tempo i proprietari sono rientrati in sala. Contestualmente i ricercatori hanno diviso i cuccioli in base alle reazioni avute, ovvero attaccamento sicuro, insicuro e ambivalente.

Addirittura il 60% dei gatti si è mostrato sicuro, quindi, si tormentava nel momento in cui veniva lasciato da solo per poi gioire alla vista del “genitore”. Questa tecnica solitamente viene utilizzata per captare i comportamenti dei bambini, ma sembra dare degli importanti frutti anche per quanto concerne i cuccioli di gatto.

LEGGI ANCHE -> CANI E GATTI, SORPRESA IN VISTA DA PARTE DI SPOTIFY 

Dunque gli scettici devono per forza di cosa ricredersi, aprite il vostro cuore ad un piccolo felino e lui molto probabilmente farà lo stesso con con voi. Al tempo stesso però bisogna tenere conto della loro natura, che seppur dolce ed affettuosa rimane comunque autoritaria e per certi versi indipendente. Insomma, provare per credere.

 

Impostazioni privacy