Cioccolata fondente, è vero che cura lo stress: lo dice la scienza

Ci sono tanti motivi per cui la cioccolata fondente fa bene alla salute. Ma soprattutto, cura realmente lo stress, non è solo una diceria

Cioccolata fondente, è vero che cura lo stress: lo dice la scienza
Cioccolata fondente: (Fonte foto: consigli.it)

Quali “poteri” ha la cioccolata fondente ? Sarà vero che cura lo stress ? Beh in un certo senso sì, alcuni studi rivelano che è vero. Naturalmente, essa va mangiata in piccole dosi per evitare gli spiacevoli effetti collaterali che ne comporterebbe un uso sbagliato.

Ad ogni modo, è vero, il cioccolato fondente, vale a dire con almeno il 45% di cacao, è in grado di combattere, nei limiti, lo stress. Lo rivela una ricerca effettuata alla Comenius University di Bratislava, pubblicata non molto tempo fa dal Journal of the Ameican College of Nutrition, dove furono fatti esperimenti su alcune donne, sia nelle ore di stress che in quelle al riposo.

A proposito di cosa possiamo mangiare, ecco alcuni rimedi per consumare aglio senza doverci preoccupare dei cattivi odori.

Leggi anche: Il tradimento ha una spiegazione scientifica, lo rivela una recente ricerca

Cioccolata fondente: aiuta anche il battito cardiaco

Cioccolata fondente, è vero che cura lo stress: lo dice la scienza
Cioccolata fondente: (Fonte foto: prolon.it)

Il cacao amaro, contiene epicatechina e flavonoidi, entrambi rimedi efficaci contro lo stress. L’azione antiossidante e vasodilatante dell’epicatechina, quindi, sarà più disponibile, quanto più sarà presente nel cioccolato che andiamo a consumare, il cacao. Ed ecco perché tra i vari prodotti, da questo punto di vista, il cioccolato fondente è quello migliore e che dovrebbe portare agli effetti da noi desiderati.

Altre proprietà del cioccolato fondente, sono quelle legate ai benefici che esso porta se consumato con regolarità da soggetti ipertesi e pre-ipertesi. La possibilità che si dilatino i vasi sanguigni, con l’assunzione di cacao, consente delle migliorie, anche per i fumatori che però non sono affetti da patologie evidenti. Secondo gli studi condotti a Bratislava, su donne non fumatrici, inoltre, grazie al consumo di cacao, pressione e battito cardiaco in caso di stress, vedeva un calo nei parametri valutati, che oscillavano tra il 10 ed il 20%.

Qui, entrano in scena i flavonoidi, che consentirebbero di abbassare in caso di stress, l’eccessiva reattività di alcuni parametri che poi potrebbero rivelarsi dannosi. Anche per questo, il consumo di cioccolato con alta percentuale di cacao presente, sempre se in giuste dosi, farebbe davvero bene.

Leggi anche: Acqua e limone fa bene e fa dimagrire, ma evitate se avete questo problema

 

 
Impostazioni privacy