Animali domestici, spazzolarli bene aiuta a difenderli dal freddo

È una delle molteplici tecniche da adottare con i nostri amici animali quando non riescono a sopperire da soli alle basse temperature della stagione invernale

Animali domestici freddo
Cane infreddolito (Fonte: Pixabay)

Il freddo è una condizione che crea disagi non solo agli esseri umani, bensì anche agli animali. Anche loro possono incorrere nelle classiche malattie tipiche del periodo.

Sta a noi padroni provare a rendere migliore questa fase, cercando di metterli al riparo e nel caso capire come intervenire tempestivamente onde evitare che la situazione possa degenerare. Una delle forme più efficaci per proteggere i nostri “pets” dal freddo è quella di spazzolarli al meglio. In questo modo si stimola la circolazione sanguigna e si favorisce il rinnovo del pelo posto in sottofondo. Questi due fattori congiunti li aiutano a stare meglio durante la stagione fredda.

Leggi anche -> Cani e animali domestici in aereo grazie a una compagnia americana

Animali, gli altri modi per proteggerli dal freddo

Animali domestici, freddo
Cane durante il pasto (Fonte: Pixabay)

Sicuramente, anche per i nostri amici a quattro zampe, uscire con le basse temperature, vento e pioggia è poco piacevole. Perciò, facciamo in modo di tenerli il più possibile a casa e, soprattutto per i cani a pelo corto di coprirlo con un maglioncino.

De dovesse piovere, ricordiamoci di asciugare sempre il pelo del cane e di non lasciarlo umido per evitare che il cane si ammali. Tutto ciò però potrebbe non bastare. Proprio come gli esseri umani, i nostri cani e i nostri gatti potrebbero mostrare dei sintomi da raffreddamento, essendo inoltre anche poco motivati, stanchi e senza troppa voglia di giocare. In questo caso è bene consultare un veterinario.

Anche la neve, per quanto bella, può essere pericolosa. I nostri cuccioli potrebbero rischiare l’assideramento, oltre che avere dei danni ai cuscinetti delle zampe con il ghiaccio o con il sale. Per cui, regoliamo la nostra permanenza sulla neve.

Da tenere a mente, poi, che con la stagione fredda anche gli animali bruciano più calorie, quindi dobbiamo prestare attenzione alla loro alimentazione. Inoltre, ricordiamo anche di cambiar loro spesso l’acqua e di utilizzare recipienti di plastica, che soprattutto se tenuta fuori potrebbe congelarsi.

Leggi anche -> Animali, estinto il pesce spatola cinese: prima specie nel 2020

Impostazioni privacy