Quando il tuo cane ti dice: “Ti voglio bene”, il video che ti spiega come capirlo

Ci sono tanti modi con cui il nostro amico a quattro zampe ci manifesta il suo affetto. Ma se non si conoscono le sue espressioni si rischia di non capirlo.

caneSe hai deciso di condividere la tua vita con un cane devi prima di tutto imparare a capire i suoi gesti. Un cane comunica in continuazione con la famiglia che lo accoglie. Tuttavia, anche se non parlano come noi, grazie agli studi effettuati sul loro linguaggio del corpo è possibile capire come dimostrano affetto i cani.

Secondo alcune ricerche condotte dai biologi dell’Azabu University, guidati da Miho Nagasawa, il segreto del rapporto tra uomo e cane è negli occhi, o meglio nello sguardo.

Il contatto visivo prolungato tra cane e padrone aumenta il livello di ossitocina nel cervello di entrambi. L’ossitocina è un ormone legato alla felicità e all’amore, quello ad esempio che rafforza il legame fra la mamma e il neonato attraverso il contatto visivo.

TUTTI I SEGNALI PER CAPIRE IL TUO CANE

cane e padrone
Cane e adrone (foto Getty)

Ma ci sono tanti altri modi con cui il cane ci esprime il suo affetto. Ad esempio se il tuo cane corre orgoglioso verso di te portandoti il suo giocattolo preferito, ti sta mostrando il suo affetto incondizionato.

Sempre secondo gli studiosi giapponesi i cani sono piuttosto vulnerabili mentre dormono. Perciò, se il tuo cane sceglie di dormire accanto a te, significa che si fida ciecamente di te; così come quando se ne sta buono buonino mentre tu esci di casa: anche questo è segno che il tuo amico a quattro zampe si fida di te e sa che tornerai presto.

Guardando il vostro cane, inoltre, vi siete mai accorti di quante espressioni facciali sia capace? Possono sollevare le sopracciglia per far sembrare gli occhi più grandi, possono mostrare la lingua e soprattutto fare gli occhioni da cucciolo, arma irresistibile per chi li ha accanto.

Video tratto dal canale youtube de “Il lato positivo”

Cosa c’è di meglio che coccolare un po’ il tuo cane? Gli scienziati dell’Università Azabu confermano che il tuo cane condivide il tuo entusiasmo! Per loro, infatti, un abbraccio allevia lo stress!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BOLOGNA, ABBANDONANO CAGNOLINA PRIMA DI PARTIRE: DENUNCIATA LA COPPIA

Forse, in fondo, non è neppure così importante sapere perché uomo e cane non riescono a fare a meno l’uno dell’altro, sappiamo che funziona da oltre 14mila anni, e che ogni volta che avremo bisogno di amore ci basterà guardare negli occhi del nostro cane.

Impostazioni privacy